Il monopolio dell'uomo - Anna Kuliscioff - ebook
Il monopolio dell'uomo - Anna Kuliscioff - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il monopolio dell'uomo
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Al principio degli anni Novanta del XIX Secolo, Anna Kuliscioff analizza la condizione della donna del suo tempo, ma, con uno sguardo modernissimo, lo fa senza appiattirla sulla mera dimensione pensata dal maschio per lei, quella dell'angelo del focolare, anzi la eleva finalmente a soggetto, dimostrando come, con l'approssimarsi dell'avvento della società di massa, la donna diventi elemento fondamentale della produzione. È con un'analisi rigorosa che Kulisciuff si appoggia ai dati per definire un concetto che oggi è, o dovrebbe essere, del tutto pacifico: la donna partecipa appieno del progresso economico, e quindi sociale, e quindi politico, della comunità a cui partecipa. Gli anni dell'industrializzazione segnano una rivoluzione invisibile, o forse invisibile solo agli occhi degli uomini: finalmente le donne definiscono sé stesse nel momento in cui diventano lavoratrici, tanto come singole individualità quanto come collettività. È una visione socialista del femminismo che oggi deve essere riscoperta per fare infine pulizia dei tanti femminismi esteriori, di maniera, che finiscono coll'essere strumento del capitale contro i lavoratori tutti, uomini o donne.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791256790678

Conosci l'autore

Foto di Anna Kuliscioff

Anna Kuliscioff

1855, Sinferopoli (Crimea)

Anna Kuliscioff (1854-1925), medica, giornalista e rivoluzionaria di origine russa, fu tra i fondatori del Partito socialista in Italia e condusse fondamentali batteglie per la tutela delle lavoratrici e per l'estensione del diritto di voto alle donne. «Zarina», «dottora dei poveri», «pugno di ferro nel guanto di velluto», «deliziosa bionda che “parlava come un uomo”», «madonna slava», «madrina del socialismo», «nemica della Rivoluzione d’Ottobre» o più semplicemente la «Signora Anna»: nella loro apparente contraddittorietà, le espressioni con cui Anna Kuliscioff è stata definita dai suoi contemporanei danno conto della complessità di una figura impossibile...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows