"Monstrumana. L'umanità del mostruoso, la mostruosità dell'umano". Un titolo che, di suo, già dice tutto, almeno in apparenza. Come i due autori, Francesca Giro e Gaetano Pagano, scrivono nell'incipit di questo saggio, il concetto stesso di "mostro", partendo già dalla sua radice etimologica, non punta a farci pensare a qualcosa di spaventoso e oscuro, ma bensì indica il suo intento di "mostrare", svelare un qualcosa di nascosto, di occultato perché al di fuori della nostra comprensione o da quelli che sono le direttive della nostra società. Ed è così che il mostro diventa emblema di ciò che esula dalla nostra normalità, al quale noi ci accostiamo sia per avere quel brivido stuzzicante di paura e di repulsione che ci attrae così tanto, ma anche, inconsciamente, perché nel "mostro" vediamo la parte più nascosta di noi, non per forza la parte negativa (dotto Jekyll e mr Hyde), o la parte intima (Dracula, Carmilla), ma anche un nostro Io col quale dobbiamo convivere (la diversità di Quasimodo, la scissione interiore o la dipendenza di Gollum, la condizione sociale della Creatura di Frankenstein), fino ad arrivare a concetti di mostruosità più universali, come universali sono le figure di fantasmi, sirene, gorgoni. Un saggio che, partendo da un tema, abbraccia l'aspetto letterario, culturale, psicologico e sociale della nostra umanità rapportata alla nostra mostruosità.
Monstrumana
Alla scoperta dei mostri della letteratura, del loro aspetto terribilmente umano e delle loro molteplici e incredibili suggestioni, sfaccettature, meraviglie e orrori. Noi e i mostri, alla fine, siamo solo due facce della stessa medaglia.
Alla scoperta dei mostri della letteratura, del loro aspetto terribilmente umano e delle loro molteplici e incredibili suggestioni, sfaccettature, meraviglie e orrori. Noi e i mostri, alla fine, siamo solo due facce della stessa medaglia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lusio 23 marzo 2023Un saggio su mostri, cultura e società
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it