La montagna incantata - Thomas Mann - copertina
La montagna incantata - Thomas Mann - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Letteratura: Germania
La montagna incantata
Disponibilità immediata
19,90 €
19,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Hans Castorp recatosi a trovare un cugino in sanatorio, finisce col restarvi, ammalatosi a sua volta, per sette anni. A contatto con il microcosmo del sanatorio, vero e proprio panorama di tutte le correnti di pensiero, il suo carattere subisce un'evoluzione e un incremento: passa attraverso la malattia, l'amore (la signora Chauchat), il razionalismo e la gioia di vivere (Settembrini), il pessimismo irrazionale (Naphta), senza che nessuna di queste posizioni lo converta. Ma in mezzo a tante forze contrastanti, Castorp trova il suo equilibrio. Scoppia la guerra nel 1914 e Hans viene strappato da questa magica e raffinata atmosfera per essere gettato sui campi di battaglia dove la sua sorte resta incerta, ma immersa in un clima di morte.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Circolo Blissett
Libreria Circolo Blissett Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

VENTESIMA EDIZIONE CORBACCIO 2009 Bel volume davvero. Assolutamente integro senza nessun segno o scritta. Minimi e fisiologici segni del tempo. Da segnalare: lievi segni/pieghe alla sovracoperta, macchietta in alto in quarta di sovracoperta.

Dettagli

1992
VIII-689 p., Brossura
9788879720007

Valutazioni e recensioni

  • FELICE IANNUZZI

    Il microcosmo del sanatorio di Davos con i suoi pazienti e medici, e il paesaggio magico dei monti svizzeri attraggono il protagonista Hans Castorp, che prolunga la visita al cugino, ivi ricoverato perchè affetto da tubercolosi. Si ammala lui stesso e trascorre sette anni a Davos dove studia scienze naturali, si innamora, partecipa alle discussioni filosofiche dell'erudito Settembrini e del gesuita Nafta, che rappresentano una piccola summa del pensiero filosofico del Novecento. L'autore, con intento a volte critico a volte parodistico, traspone le diverse posizione ideali evidenziandone gli eccessi e le estreme conseguenze logiche. Lettura impegnativa che arricchisce chi legge.

Conosci l'autore

Foto di Thomas Mann

Thomas Mann

1875, Lubecca

Dopo la morte del padre si trasferisce prima a Monaco con la famiglia, poi soggiorna con il fratello a Roma e Palestrina. Tornato a Monaco, lavora nella redazione del Simplicissimus, ma presto si dedica esclusivamente alla letteratura.Il primo dopoguerra segna la sua definitiva affermazione, diventando massimo rappresentante della letteratura tedesca. Nel 1929 vince il Premio Nobel per la letteratura e pochi anni dopo decide di lasciare la Germania per trasferirsi prima nei Paesi Bassi e in seguito negli Stati Uniti dove rimane fino al 1952 per poi spostarsi in Svizzera.Mann sin da subito imposta la problematica dell'isolamento dell'individuo di fronte alla società borghese, e porterà avanti tale questione in tutti i suoi romanzi e racconti. Decisivo per il suo sviluppo intellettuale...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail