Montanari si nasce o si diventa?
A dispetto dell’immagine dominante, che attribuisce alla montagna caratteri di permanenza e stabilità, le terre alte sono sempre state un andirivieni di persone che si muovono, in verticale, in diagonale, in orizzontale. Questo libro ci racconta chi sono, che direzioni prendono, che obiettivi hanno i nuovi e i vecchi abitanti delle montagne. Ne esce una galleria variegata e sorprendente, a tratti divertente. Ci sono montanari “ricchi” alla ricerca di residenze di lusso, montanari “poveri” che si muovono verso l’alto per necessità di lavoro o di una casa a basso costo, ci sono montanari “restanti” o “resistenti” e montanari “intermittenti”, che frequentano sempre di più la montagna pur mantenendo un legame forte con la metropoli, ci sono i “creativi” e gli “alternativi”, i “vecchi” e i “giovani”, e infine i “migranti climatici” che tentano di fuggire dalle isole di calore della città di pianura. Per tutti la montagna offre una possibilità, e forse un’utopia. Il racconto parte da casi concreti, conosciuti dall’autore nelle sue ricerche, per delineare idealtipi e tendenze che animano Alpi e Appennini. Così, mentre sfumano gli stereotipi, altri interrogativi si aprono su nuove possibilità di vita in montagna nel prossimo futuro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it