Il Montanino Toscano volontario alla Guerra della Indipendenza Italiana del 1859. Racconto popolare
In-16°, pp. (4), 158, legatura ottocentesca in p. percallina verde, realizzata dalla legatoria Vezzosi di Torino (sua etichetta al contropiatto posteriore), con titolo e illustrazione in oro al piatto. Altra illustrazione a freddo al piatto posteriore. Dedica a stampa alla contessa Eugenia Caselli Fabroni. Ottimo stato. Prima edizione di questo racconto del Tigri ambientato nel corso della Seconda Guerra d'Indipendenza e destinato a larga fortuna nel secondo '800. L'opera conobbe anche una riedizione novecentesca nella nota "Biblioteca in 24°" diretta da Emilio Cecchi e Vittore Branca per Le Monnier. L'abateTigri (Pistoia, 1806-ivi, 1882), letterato e raccoglitore di canti popolari, fu amico del Manzoni, ancorchè sostenitore del dialetto pistoiese contro quello fiorentino. Bertarelli, 7485.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1861
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it