Monte Calvello. Una comunità di età arcaica ai confini della Daunia - Germano Sarcone - copertina
Monte Calvello. Una comunità di età arcaica ai confini della Daunia - Germano Sarcone - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Monte Calvello. Una comunità di età arcaica ai confini della Daunia
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
50,00 €
50,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Il volume offre l'editio princeps dei corredi provenienti dalla necropoli arcaica (VI secolo a.C.) di Monte Calvello, località del comune di Troia (Foggia), indagata nel 2006 durante le indagini di archeologia preventiva per la realizzazione di un parco eolico. Lo studio dei materiali provenienti dalle tombe a fossa e l'analisi del rituale funerario, che prevedeva l'inumazione dei defunti in posizione supina, permettono di distinguere questa piccola comunità dai tratti culturali e identitari della Daunia coeva e di ricondurla, invece, al mondo sannita. Il contesto archeologico presentato fornisce, dunque, un nuovo tassello per la ricostruzione storica dell'antico territorio dei Dauni, del loro stretto rapporto con i vicini Sanniti e dei permeabili confini arcaici.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Europa
Libreria Europa Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
170 p., ill. , Brossura
9788872288207
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it