Innanzitutto è un buon thriller avventuroso: non eccelso, perché troppo spesso scivola sui cliché del genere, ma decisamente sopra la media, con un intreccio decoroso e argomenti storici interessanti e ben trattati. In questo ricorda effettivamente "Il codice Da Vinci". Dove però Rocha supera Brown (e anche di parecchio) è nella scrittura: la prima impressione che ho avuto è che l'autore abbia preso come riferimento lo stile di Saramago, adattandolo al genere. Se adesso entriamo nella questione della veridicità delle affermazioni presenti nel testo, ho da fare solo due osservazioni. Primo, la teoria complottista (?) è del tutto ragionevole, ma questo non vuol dire niente se non ci sono prove. E nel libro di prove solide e convincenti non ce n'è traccia. Secondo, lo scopo del libro non era però quello di convincere i lettori: "Finzione e realtà sono perfettamente dosate. Non è mia intenzione dare troppo lavoro ai lettori con questo artificio affinché scoprano, con i loro mezzi, ciò che è vero e ciò che è falso. Voglio solo che pensino che non tutto quello che appare o che viene detto dietro un sorriso sincero o uno sguardo di profondo dolore corrisponde a verità". Questo thriller vuole essere un modo per far sapere a più gente possibile che non sempre la verità ufficiale è anche quella reale, e vuole spingere il lettore ad informarsi e a trarre da sé le proprie conclusioni.
La morte del papa
"La morte del papa" è un thriller storico che denuncia la cospirazione che portò all'assassinio di Papa Luciani. Il romanzo rivela tutte le circostanze che si verificarono nella notte della sua morte, le menzogne e i segreti tenuti nascosti per 28 anni. Sarah Monteiro, giornalista portoghese che vive a Londra, riceve per posta una strana lista di nomi che cambierà tutta la sua vita. Accusata di crimini che non ha commesso, perseguitata dalla polizia, fuggirà inseguita da un'organizzazione segreta della P2, Ultimo Papa, che vuole recuperare quella lista insieme ad altri documenti appartenuti al Papa. In un susseguirsi dì avventure, Sarah, insieme a Rafael, un misterioso uomo che incontrerà sul suo cammino e che la porterà da Londra a New York passando per Lisbona e Roma, sfiderà più volte la morte alla ricerca della verità sull'assassinio di Papa Luciani.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LakesMeadow 13 marzo 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it