Morte dell'architetto. La fine delle ideologie e l'architettura cosmetica
La crisi drammatica e complessa nella quale versa l'intera disciplina architettonica non può essere analizzata razionalmente se a monte vi siano istanze di odio pregiudiziale, di amore incondizionato, di magiche utopie salvifiche o di sentimenti di irredimibilità. Già dalla scelta del titolo si può tuttavia intuire il punto di partenza dell'analisi cui tenderà questo breve saggio. E non si stratta di una frase ad effetto. È, piuttosto, il punto d'arrivo cui giunge chiunque analizzi, anche per sommi capi, le vicende dell'architettura contemporanea e dei suoi interpreti. La crisi è profonda, complessa, drammatica, ed è sotto gli occhi di tutti. In questo breve saggio, quindi, si tenterà di capirne i motivi, analizzarli senza pregiudizi ed ipotizzare soluzioni per una difficile ma auspicabile rigenerazione. E si tenterà di farlo con un linguaggio diretto, chiaro, semplice ed immediatamente accessibile. Si è convinti, infatti, che uno tra i tanti motivi per i quali questa meravigliosa professione si trovi in un tale stato di disfacimento, consista proprio nell'eccesso di autoreferenzialità, di intellettualismo e di auto compiacimento sterile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it