Bel libro, scritto in modo chiaro, che mette in luce un fatto scomodo, ma veritiero: con la caduta del fascismo l'Italia è tornata ad essere un popolo di dominati e non piú di dominatori. Dominati dagli Usa (a destra e, talvolta a sinistra) e dominati dall'URSS (a sinistra). Pone in luce, inoltre, un'altra scomoda verità: la "colpa di tutti gli italiani" (o del 90% di essi) è divenuta, all'improvviso, "colpa di pochi italiani". All'indomani del '43, tutti divennero antifascisti, come se l'Italia fin a quel momento (o quantomeno fino al '37, prima delle leggi razziali) avesse avuto a capo dello Stato un movimento che non era mai stato sostenuto da nessuno. L'autore, pur distaccandosi condivisibilmente dalle idee maggiormente liberticida del periodo, sa rappresentare col piú autentico metodo storico una scomoda realtà dei fatti italiana che ha caratterizzato il periodo piú buio della storia italiana contemporanea. Il testo, tuttavia, a volte risulta un po' prolisso. Nel complesso è un buon libro, anche se avrei preferito il testo a stampa (ormai introvabile) e non un e-book, al fine di poterlo riutilizzare piú comodamente per future ricerche personali.
La morte della patria. La crisi dell'idea di nazione tra Resistenza, antifascismo e Repubblica
La Resistenza non è riuscita a fondare una identità nazionale dell'Italia democratica. La crisi dell'idea di patria, già compromessa dall'esperienza fascista, è forse la più pesante eredità che la guerra perduta ha trasmesso alla Repubblica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vincenzo91 09 agosto 2023Bel libro: scomodo ma veritiero
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows