Ho letto questo libro perché molto incuriosita dalla premessa! Si tratta di un giallo con una protagonista italiana, Artemisia Gentileschi, lontana parente della grandissima pittrice! Dal suo passato riemerge una storia che l'ha traumatizzata e che lei aveva cercato di sotterrare per poter andare avanti con la sua vita, ma così non è. Un libro molto bello, interessante per le parti in cui l'autrice, esperta d'arte, si sofferma sui quadri, e scorrevole.
La morte dipinta
Milano, oggi. Artemisia Gentileschi, trentaquattrenne direttrice del prestigioso museo Poldi Pezzoli, ha una carriera avviata e una vita apparentemente tranquilla dedicata al lavoro e alla cura del suo cane, Caravaggio. Ma il sogno di una normale routine va in frantumi quando, durante l'allestimento di una mostra con un famoso fotografo, Sebastian Garcia, Artemisia riceve alcune lettere anonime accompagnate da foto agghiaccianti. Qualcuno ha ucciso due persone e le ha utilizzate come macabri burattini per raffigurare, a modo suo, "La Calunnia" di Botticelli, e ha già preannunciato nuovi omicidi “ispirati” ai capolavori dell'arte. Paralizzata dall'orrore, Artemisia sprofonda nuovamente in un incubo che appartiene a un passato doloroso... Philadelphia, 2005. Artemisia è soltanto un'adolescente quando sua madre, Katherine, viene trovata morta in una lugubre raffigurazione del dipinto "Venere, Marte e Cupido" di Piero di Cosimo. Il primo sospettato è il marito, Pete Gentileschi, professore di Storia dell'arte, subito scagionato grazie all'alibi fornito dalla figlia. Ma l'omicidio resta senza un colpevole... Milano, oggi. Artemisia parte per Philadelphia in compagnia di Sebastian: sente di essere l'unica che può aiutare la Polizia a fermare l'assassino, e non ha mai dubitato dell'innocenza del padre. Ma il killer di Katherine è tornato a uccidere o si tratta di un imitatore? In una sorta di caccia al tesoro ingaggiata da lui come un gioco funereo, riuscirà Artemisia a fermarlo prima che porti a termine la sua ultima opera d'arte?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
kikka_1 27 dicembre 2024Una piacevole scoperta
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it