Non una storia, non un romanzo, ma una cronaca, una cronaca la cui protagonista è la morte e l’intero suo universo che penetra incessantemente ogni individuo, ogni situazione, ogni res. Nella malattia e nell’approssimarsi dell’assenza eterna che sarà della madre, Simone riscopre le martoriate relazioni con la genitrice, l’affetto per la sorella e il racconto delle vicende coniugali che hanno accompagnato per lunghi anni madre e padre. Ma la morte quando arriva, col suo alito di terrore e sollievo, rende protagonista ogni elemento dello scenario angosciante che sta per svilupparsi e compiersi; la cronaca di Simone si empie di infermiere, stanze d’ospedale, amiche e amici, viaggi e pensieri veloci, fino a giungere alla figura di un Sartre passeggero che appare solo fugacemente, concludendosi in una emozione stretta e soffocante che porta con sé una commozione pensante e riflessiva dell’estremo «passaggio dalla presenza al nulla».
Una morte dolcissima
Con l'avanzare del male, il mondo esterno perde sempre piú consistenza, fino a scomparire. Rimane solo la camera d'ospedale in cui tre donne, la madre e le figlie, continuano a combattere da una trincea impossibile. In questo microcosmo che attende l'imminente catastrofe, vivono anche altri personaggi: i medici, preoccupati di sperimentare sulla paziente la loro scienza; le infermiere, impassibili nella sicurezza dei loro gesti professionali; e le ombre della vita già trascorsa, delle occasioni perdute, di una borghese vicenda matrimoniale vissuta dalla madre come una grande avventura... Da questa cronaca commossa nasce una forza di attaccamento alla vita che non è pura invenzione letteraria; nasce il piacere di ritrovare antichi gesti consolatori, una umana attenzione per gli altri, che fanno del romanzo anche una dolce speranza di vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANTONIO EMANUELE CANNATA GALANTE 12 settembre 2010
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows