Una morte in famiglia - James Agee - ebook
Una morte in famiglia - James Agee - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Una morte in famiglia
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Agli inizi del XX secolo, in una famiglia di Knoxville, Tennessee, tutto si sgretola quando Jay, padre, marito, fratello, muore prematuramente in un incidente d'auto. L'orizzonte di una piccola città della provincia americana si capovolge in un istante. Riaffiorano le frizioni, si ampliano le distanze, si perde man mano il senso dell'unità. Rufus, figlio di Jay, è un bambino di sei anni, genuino come solo a quell'età si può essere, unito al padre da una forte complicità. È lui che assiste attonito al dolore della madre e della sorella minore e all'istantanea disgregazione del nucleo familiare; è lui che si fa narratore dei pochi giorni che separano l'evento tragico dal funerale, alla fine del libro. Quali equilibri infrange una morte in famiglia? A cosa ci si può aggrappare quando si è in caduta libera? E Dio dov'è, perché non interviene? Da un punto di vista all'altro, dalla giovane vedova al suocero ateo, al fratello alcolista, ognuno cerca di dare la sua risposta. James Agee riscrive il momento più tragico della sua infanzia, e attraverso gli occhi attenti di un sé bambino rielabora le reazioni segrete e manifeste dei protagonisti che, a distanza di anni, popolano ancora vivissimi la sua memoria. La prosa cruda e fulminante, e insieme così lirica, di Agee riempie di tensione l'atmosfera gelida e immobile del lutto, mentre le sue parole si insinuano nelle ferite più profonde. Proseguendo nell'opera di riscoperta e valorizzazione dello scrittore americano, il Saggiatore pubblica il suo capolavoro autobiografico, vincitore del Premio Pulitzer postumo nel 1958. Una morte in famiglia è un romanzo di rara potenza emotiva, che Agee continuò a rielaborare negli anni. Un classico della letteratura del Novecento.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
332 p.
Reflowable
9788865764435

Conosci l'autore

Foto di James Agee

James Agee

(Knoxville, Tennessee, 1909 - New York 1955) scrittore statunitense. Poeta, giornalista, autore di soggetti cinematografici e televisivi, è noto soprattutto per i suoi romanzi: La veglia all’alba (The morning watch, 1951), Il mito del padre (A death in the family, 1958), nei quali rievoca i momenti più delicati e solenni della vita quotidiana. In Sia lode ora a uomini illustri (Let us now praise famous men, 1941, in collaborazione con il fotografo Walker Evans) ha lasciato un eccezionale documento sull’America dei diseredati: epopea, e insieme visionaria trascrizione, dell’incontro con tre famiglie di mezzadri bianchi dell’Alabama.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows