La mosca d'inchiostro. L'inedito album di Giuseppe Merenda
Il fortunato ritrovamento di un inedito album di Giuseppe Merenda ci permette di riprendere lo studio sulle opere dell'interessante architetto forlivese il quale, nel XVIII secolo, realizzò molte importanti opere a Forlì, a Faenza ed in altre località del territorio. L'album, formato da circa 350 fogli, contiene scritti dedicati alla geometria, alla matematica, alla manualistica e alla teoria architettonica, accompagnati da alcuni grafici tracciati sui bordi dei fogli. Nell'album sono raccolti anche circa cento disegni - alcuni di notevole qualità grafica - tutti riferiti alle principali opere architettoniche dell'autore, ma anche ad altre inedite. Il ricco apparato iconografico dell'album costituisce l'oggetto di questa pubblicazione. Lo studio, oltre ad accrescere il regesto dell'architetto, chiarisce la genesi di molte sue opere e consegna agli studiosi una notevole mole di elaborati, per alcuni dei quali occorre ancora una lettura che ne consenta l'individuazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it