Fernanda Pivano è una delle più grandi storiche e studiose italiane, appassionata e (amica) di molti scrittori americani, ha scritto molti saggi che parlano di questi autori e delle loro epoche d'oro. Ho utilizzato questo romanzo per la mia tesi sulla generazione perduta, perchè da' ottime informazioni (e scritte davvero molto bene, come se stessi leggendo un romanzo) su Hemignway e Fitzgerald (il libro parla di cinque autori ) raccontando non solo la loro biografia, che effettivamente puoi trovare ovunque, ma i loro vizi, il loro modo di essere, come pensavano, anche alcuni episodi particolari: come la volta in cui Fitzgerald e la sua compagnia Zelda distribuivano soldi da sopra il tetto di un taxi!
La poesia senza tempo di Edgar Lee Masters, la rivoluzione stilistica di Hemingway, Francis Scott Fitzgerald bello e dannato, Dorothy Parker e la sua penna acuminata, il cupo realismo di William Faulkner, sono descritti a tutto tondo dalla prosa di Fernanda Pivano. Il testo, pubblicato per la prima volta nel 1976 per il Formichiere, ripreso nel 1982 dalla Bur di Rizzoli, è uscito con l'aggiunta di un brano tratto da un libro di Fitzgerald nel 1994 per La Tartaruga.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it