Un saggio sotto forma di memoir ripercorre le storie di alcuni personaggi, uomini e donne, analizzando le macchie nelle loro biografie, ponendo la domanda se queste macchie si estendano anche alle opere. La risposta che l'autrice dà chiama alla responsabilità del singolo, al rapporto del fruitore dell'opera con l'artista. Insomma, la risposta universale non esiste. L'ho trovato davvero molto interessante!
Mostri. Distinguere o non distinguere le vite dalle opere: il tormento dei fan
Illuminante, onesto e mai così attuale, Mostri è un libro scritto come una conversazione con chi legge, ricco di divagazioni interessanti, che aiuta a pensare e a discutere.
In un libro generato da un lungo pezzo pubblicato sulla Paris Review nel 2017, mentre nasceva il movimento #MeToo, e subito diventato virale e discusso, Claire Dederer coinvolge i lettori nel chiedersi: come dobbiamo convivere, oggi, con le opere di artisti (ma anche artiste) «mostruosi»? Possiamo e dobbiamo ancora amare le opere di Hemingway, Allen, Polanski, Miles Davis, o Picasso? I geni – che chiamiamo anche «mostri» di bravura – meritano un trattamento speciale? La responsabilità maschile è identica a quella femminile, e che cosa può far deragliare il giudizio quando l’artista è una donna, come nel caso di J.K. Rowling, o di Virginia Woolf? Dederer ammira con coinvolgimento certi film di Polanski ogni volta che li vede, ma non gli concede indulgenze o attenuanti sugli abusi: si può convivere con questa contraddizione? Sono tutte domande protagoniste di questi anni e di quelli che verranno, sui giornali e nei dibattiti in tv, ma anche negli uffici che frequentiamo ogni giorno, a cena con gli amici, e nelle nostre coscienze. Le risposte non sono mai nette, per Dederer, e proprio questo le rende delle risposte preziose e soddisfacenti. Prefazione di Giulia Siviero.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mariarita 23 aprile 2025Interessante
-
Tizi 18 gennaio 2025Intrigante
Ho letto questo libro con estremo interesse: lo consiglio anche solo per farsi un'idea più critica di quella che è la realtà artistica
-
Lajess 04 gennaio 2025Dilemma
Il libro affronta un dilemma che, in quanto tale, non può avere risposte semplici. Quindi se siete banalmente alla ricerca di un libro che vi dica cosa fare, cosa pensare, non è questo... E meno male, direi. L'autrice espone casi tristemente celebri e fa delle riflessioni, che a mio parere si seguono bene e aiutano a pensare. L'ho letto volentieri.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it