Un punto di vista femminile incredibile, sconvolgente ma allo stesso tempo illuminante. Spiegazioni chiare ma semplici, esempi chiari ed efficaci. Non sarete più gli stessi dopo aver letto questo libro. Credo che vada letto tutto d'un fiato, finite sempre i capitoli quando li iniziate. Prendete del tempo per questo libro, farete un regalo a voi stessi.
Il mostruoso femminile. Il patriarcato e la paura delle donne
Se un mostro è un corpo spaventoso perché fuori controllo, una donna mostruosa è una donna libera dal controllo dell'uomo. Brillante ed enciclopedico, Il mostruoso femminile è un saggio sulla natura selvaggia della femminilità, che viaggia tra mito e letteratura, cronaca nera e cinema horror, mostrando la primordiale paura che il patriarcato nutre da sempre nei confronti delle donne. Da L'esorcista alla dea babilonese Tiamat, dalla biblica Lilith a Giovani streghe, attraversano leggende e vite dimenticate, Jude Ellison S. Doyle compie un viaggio alla scoperta dell'oscura potenza delle donne, rivendicando l'orrore come forza creatrice, capace di rompere le catene millenarie dell'oppressione patriarcale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Georgia5 18 aprile 2025Da togliere il fiato
-
Ginevra 17 gennaio 2025Fantastico
Consiglierei questo libro a tutti, la lettura apre gli occhi su quanta misoginia interiorizzata si trovi in ognuno di noi, purtroppo donne comprese. È un’analisi sul ruolo della donna nella società, o su come la società patriarcale pretenda di incasellare la donna. In particolare è interessante come tutte le argomentazioni non solo si agganciano a qualsiasi ambito, sia esso il cinema, la letteratura, l'arte; ma soprattutto come ogni affermazione sia documentata da fatti, documenti, studi e fonti sempre citate.
-
Bea 17 gennaio 2025
Dai miti dell'antichità, alle leggende vittoriane, fino ai film horror contemporanei le donne libere hanno sempre fatto paura alla cultura patriarcale che le ha quindi trasformate in mostri. Il libro ci fa conoscere le storie di queste creature mostruose facendoci riflettere al contempo su cosa vuol dire essere donna nella società in cui viviamo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows