Un punto di vista femminile incredibile, sconvolgente ma allo stesso tempo illuminante. Spiegazioni chiare ma semplici, esempi chiari ed efficaci. Non sarete più gli stessi dopo aver letto questo libro. Credo che vada letto tutto d'un fiato, finite sempre i capitoli quando li iniziate. Prendete del tempo per questo libro, farete un regalo a voi stessi.
Il mostruoso femminile. Il patriarcato e la paura delle donne
Se un mostro è un corpo spaventoso perché fuori controllo, una donna mostruosa è una donna libera dal controllo dell'uomo.
«Disintegrando le narrazioni volte a cancellare il potere femminile, l'autore-autrice vuole non solo decostruire il ruolo di figlia-moglie-madre che, da sempre, viene assegnato alle donne, ma anche spronare le più giovani alla "ferocia". Ecco perché la scrittura è a tratti scomoda, a tratti irriverente, a tratti persino violenta» - Michela Marzano, Robinson
Il mostruoso femminile è un saggio sulla natura selvaggia della femminilità, che viaggia tra mito e letteratura, cronaca nera e cinema horror, mostrando la primordiale paura che il patriarcato nutre da sempre nei confronti delle donne. Da "L'esorcista" alla dea babilonese Tiamat, dalla biblica Lilith a "Giovani streghe", attraversano leggende e vite dimenticate, Jude Ellison S. Doyle compie un viaggio alla scoperta dell'oscura potenza delle donne, rivendicando l'orrore come forza creatrice, capace di rompere le catene millenarie dell'oppressione patriarcale.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Georgia5 18 aprile 2025Da togliere il fiato
-
Ginevra 17 gennaio 2025Fantastico
Consiglierei questo libro a tutti, la lettura apre gli occhi su quanta misoginia interiorizzata si trovi in ognuno di noi, purtroppo donne comprese. È un’analisi sul ruolo della donna nella società, o su come la società patriarcale pretenda di incasellare la donna. In particolare è interessante come tutte le argomentazioni non solo si agganciano a qualsiasi ambito, sia esso il cinema, la letteratura, l'arte; ma soprattutto come ogni affermazione sia documentata da fatti, documenti, studi e fonti sempre citate.
-
Bea 17 gennaio 2025
Dai miti dell'antichità, alle leggende vittoriane, fino ai film horror contemporanei le donne libere hanno sempre fatto paura alla cultura patriarcale che le ha quindi trasformate in mostri. Il libro ci fa conoscere le storie di queste creature mostruose facendoci riflettere al contempo su cosa vuol dire essere donna nella società in cui viviamo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it