Un disco dedicato allo skiffle, il genere musicale che per primo lo stregò da ragazzino. Lo skiffle è un genere musicale che ha le sue origini tra i braccianti neri che lavoravano duramente nei campi di cotone negli Stati Uniti. In Gran Bretagna alla metà degli anni Cinquanta queste canzoni conquistarono il favore dei giovani inglesi che in quei brani così orecchiabili e freschi trovavano una via di fuga. Questo disco riprende le canzoni di quell'epoca; il maturo Van le riprende e rilegge seguendo la sua visione musicale e li porta ad essere altro dagli originali, ad accogliere, come da spirito skiffle, elementi di gospel, blues, jazz, r'n'b, country, folk, hony tonk e moltissimo altro ancora. Non si può rimanere indifferenti all'ascolto delle ventitre canzoni di "Moving on skiffle", un ottimo rimedio contro il malumore e le nuvole in cielo, qui si respira la gioia e il calore rigenerativo della musica e Van Morrison è veramente un musicista fuori categoria.
Moving on Skiffle
L'AMORE DI VAN MORRISON PER LO SKIFFLE RISALE ALLA SUA INFANZIA. FREQUENTAVA IL FAMOSO NEGOZIO DI DISCHI ATLANTIC RECORDS DI BELFAST, DOVE ASCOLTAVA IL FOLK, IL BLUES E IL JAZZ DEL PRIMO NOVECENTO. IN BREVE TEMPO, VAN MORRISON COMINCIÒ A SUONARE IN UNA BAND SKIFFLE A SCUOLA. ORA A DISTANZA DI DECENNI, VAN MORRISON RIVISITA IL SUO AMORE PER QUESTO GENERE CON "MOVING ON SKIFFLE", IL NUOVO ALBUM CHE CONTIENE 23 TRACCE IN CUI VENGONO RIVISITATI E RIARRANGIATI GRANDI CLASSICI DEL GENERE.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Leo 29 dicembre 2024Riscoperta delle origini
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it