Un libro inaccettabile sotto ogni punto di vista, a cominciare dalla lingua italiana, duramente maltrattata in pagine e pagine inutili, dove si getta fango addosso a Mozart senza un motivo plausibile. Non serve contrastare un genio per affermare l'eccellenza di altri autori, basta occuparsi degli altri autori. Ma in maniera seria, non 'impressionista' come si fa qui. Oltretutto il libro sovrabbonda di errori. Là dove gli autori pretendono di dare del falsario a Mozart, che plagerebbe gl'italiani. Un solo esempio a p. 49, dove s'identifica il modello di un'aria della Regina della notte nella Zauberflöte (senza specificare quale) in un'aria virtuosistica scritta da Salieri dieci anni prima, mentre semmai (e più logicamente) il parallelo andrebbe fatto con un'aria di Konstanze dalla Entführung aus dem Serail, scritta un anno dopo. A parte l'errore non viene in mente a costoro che il brano fosse destinato alla medesima interprete, la Cavalieri, da entrambi i compositori? e che l'individualità reclamasse passi simili? una spesa davvero inutile.
Mozart. La caduta degli dei
Il libro raccoglie i risultati dei nostri studi sulla musica del Settecento e su Mozart, autore venerato da oltre due secoli come un dio. Ci siamo interrogati sulle ragioni di quel culto, e abbiamo sfrondato le molte biografie dai luoghi comuni, come quello del genio di natura. Sino al secolo scorso la tendenza era quella di minimizzare le problematicità, per non turbare l'immagine impressa nella mente del pubblico. Nel nostro lavoro, suddiviso in due parti, individuiamo alcuni punti contraddittori della sterminata bibliografia mozartiana, li verifichiamo e li analizziamo. Di ognuna delle quasi 2000 citazioni segnaliamo le fonti, per consentire al lettore la verifica. Da queste premesse è nata la presente biografia critica di Mozart, che risponde ai numerosi dubbi sollevati dai ricercatori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Libro interessante, ma non aggiunge nulla a ciò che si sapeva sulla biografia di Mozart (almeno quelle aggiornate tedesche o inglesi). Una ottima operazione di marketing senza editore (è autoprodotto), rimane comunque un utile strumento per il deserto italiano ancorato alla mitizzazione tedesca del compositore, ai luoghi comuni che affascinano il lettore medio e non necessariamente musicologo e che qui si imbatte in un libro divulgativo. In Italia siamo sempre indietro, le musicologia all'estero ha già smentito numerosi falsi storici che qui vengono riportati (ma non sono novità, come viene più volte riportato in trasmissioni radiofoniche). Lo consiglio a chi non è un esperto musicale, come regalo di natale... da leggere nei momenti di relax
-
Mauro Vaninetti 31 luglio 2016
Consiglio vivamente la lettura a mozartiani e non. Gli autori scrivono in modo avvincente e comprensibile e quel che dicono è ben documentato. Finalmente una biografia di Mozart realistica, che la smette con le continue lodi e che mi racconta i fatti per quello che sono. Era ora!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it