Il libro contiene tutti gli elementi tipici di Paasilinna: il contatto con la natura, la descrizione satirica della società e della sua cinica normalità, una serie di figure di uomini e donne semplici con caratteri molto marcati e sempre in contrasto con le regole ferree che governano le comunità con cui si confrontano, la solidarietà tra emarginati. Gunnar Huttunen, il protagonista del romanzo, è un uomo semplice che aspira a rimettere in funzione in un villaggio della Lapponia un vecchio mulino combattendo contro l'ostilità e l'incredulità degli abitanti del paese. Nel suo progetto è affiancato da una serie di figure tipiche di Paasilinna: i postino Piitisjärvi, la guardia municipale Portimo e la consulente orticola Sanelma Käyrämö.
Il mugnaio urlante
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,49 €
In un piccolo villaggio della Finlandia, poco dopo la guerra, arriva uno sconosciuto dall'aspetto imponente con l'intenzione di comprare il vecchio mulino Rapide della Foce da anni in disuso. È Gunnar Huttunen, un uomo misterioso, senza passato. Ma anche un personaggio stravagante che, nei momenti di allegria, saltella, ride e racconta storie senza capo né coda tanto da radunare intorno a sé, al vecchio mulino della Foce, un folto gruppo di persone. Ben presto, però, Gunnar rivela un fastidiosa debolezza: nei momenti di grande gioia o di sconforto non può fare a meno di ululare per ore mettendo in agitazione tutti i cani dei villaggi nel raggio di centinaia di chilometri...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Robinson Crusoe finnico, costretto a "fare naufragio" in una società di mediocri, in compagnia saltuaria di Venerdì più o meno solerti e sempre filosofi, costruisce e ricostruisce la propria vita nelle foreste, con grande perizia (ha le mani d'oro questo mugnaio, diventato ex suo malgrado!). La società dei "normali" che non gli perdona qualche strana abitudine, qualche ululato di troppo, cerca di liberarsi di lui, ma invano: Kunnari urlerà al vento la sua libertà, riflettendo e facendoci riflettere sulle ipocrisie sociali, sull'egoismo e l'intolleranza, sui pregiudizi, traendo massime di vita su cui non si può che concordare, una fra tante: la "follia" sarebbe ben accettata se a manifestarla fosse un uomo ricco e di successo e non un semplice mugnaio. E già, saggio Kunnari, avrebbe pure altro nome, con ben diverso effetto sonoro ed emotivo: verrebbe chiamata, che so, eccentricità, stravaganza d'artista, finanche genialità.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows