Il libro contiene tutti gli elementi tipici di Paasilinna: il contatto con la natura, la descrizione satirica della società e della sua cinica normalità, una serie di figure di uomini e donne semplici con caratteri molto marcati e sempre in contrasto con le regole ferree che governano le comunità con cui si confrontano, la solidarietà tra emarginati. Gunnar Huttunen, il protagonista del romanzo, è un uomo semplice che aspira a rimettere in funzione in un villaggio della Lapponia un vecchio mulino combattendo contro l'ostilità e l'incredulità degli abitanti del paese. Nel suo progetto è affiancato da una serie di figure tipiche di Paasilinna: i postino Piitisjärvi, la guardia municipale Portimo e la consulente orticola Sanelma Käyrämö.
Il mugnaio urlante
In un piccolo villaggio della Finlandia, poco dopo la guerra, arriva uno sconosciuto dall'aspetto imponente con l'intenzione di comprare il vecchio mulino Rapide della Foce da anni in disuso. E' Gunnar Huttunen, un uomo misterioso, senza passato. Ma anche un personaggio stravagante che, nei momenti di allegria, saltella, ride e racconta storie senza capo né coda tanto da radunare intorno a sé, al vecchio mulino della Foce, un folto gruppo di persone. Ben presto, però, Gunnar rivela un fastidiosa debolezza: nei momenti di grande gioia o di sconforto non può fare a meno di ululare per ore mettendo in agitazione tutti i cani dei villaggi nel raggio di centinaia di chilometri...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it