Il mugnaio urlante - Arto Paasilinna - copertina
Il mugnaio urlante - Arto Paasilinna - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Finlandia
Il mugnaio urlante
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
8,99 €
8,99 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Nessuno sa da dove venga Gunnar Huttunen. Un metro e novanta di statura, capelli ispidi e volto affilato, un giorno arriva in uno sperduto villaggio lappone e compra un vecchio mulino in disuso. Nonostante lo scherno dei compaesani, l'impresa gli riesce. Così i contadini troveranno un altro pretesto per dichiarare folle quel giovanotto pieno di vita, capace di intrattenere i ragazzi con le sue imitazioni e di mettere scompiglio nel sonnacchioso equilibrio della piccola comunità: il pretesto che lo porterà in manicomio sarà la sua abitudine, nei momenti di tristezza, di affacciarsi alla finestra del mulino e ululare, anche nel cuore della notte.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Vecchi Libri
Libreria Vecchi Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

IL MUGNAIO URLANTE Arto Paasilinna Guanda Le Fenici tascabili 2003 libro di per

Dettagli

Tascabile
240 p., Brossura
9788882466343

Valutazioni e recensioni

  • Il libro contiene tutti gli elementi tipici di Paasilinna: il contatto con la natura, la descrizione satirica della società e della sua cinica normalità, una serie di figure di uomini e donne semplici con caratteri molto marcati e sempre in contrasto con le regole ferree che governano le comunità con cui si confrontano, la solidarietà tra emarginati. Gunnar Huttunen, il protagonista del romanzo, è un uomo semplice che aspira a rimettere in funzione in un villaggio della Lapponia un vecchio mulino combattendo contro l'ostilità e l'incredulità degli abitanti del paese. Nel suo progetto è affiancato da una serie di figure tipiche di Paasilinna: i postino Piitisjärvi, la guardia municipale Portimo e la consulente orticola Sanelma Käyrämö.

Conosci l'autore

Foto di Arto Paasilinna

Arto Paasilinna

1942, Kittilä (Lapponia)

Arto Paasilinna è stato uno scrittore finlandese, con un passato da giornalista, poeta e guardiaboschi; autore-culto in Finlandia, dove ogni suo libro ha superato sempre le 100.000 copie: uno dei pochi scrittori finlandesi che ha vissuto unicamente della sua penna. Molto amato all’estero per il suo humour travolgente, quella capacità tutta finlandese di raccontare ridendo anche le storie più tragiche, ha pubblicato più di trenta romanzi, oltre a pièces teatrali e sceneggiature. Nel 1994 gli è stato conferito in Italia il Premio Acerbi per L’anno della lepre, romanzo dal quale sono stati prodotti due film.Ha vissuto - alternando - in Lapponia e a Helsinki, ma con sempre più frequenti tappe nei paesi più assolati del Sud, spesso...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail