I municipi e la nazione. I palazzi comunali dell'Emilia Romagna fra patrimonio, storia e società. Ediz. illustrata
Questo inedito lavoro complessivo di censimento delle sedi municipali emiliano-romagnole costituisce un contributo alle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia. Gli autori dei saggi, Roberto Balzani, Maurizio Ridolfi e Giuliano Gresleri, illustrano le modificazioni nel tempo della tipologia dei palazzi comunali e li analizzano come luogo del potere in contrapposizione alla piazza come luogo politico. Infine i municipi vengono letti come luoghi di conservazione della memoria. Il volume offre poi una schedatura di tutti i palazzi comunali della regione, con notizie storico-architettoniche e fotografie. A seguire una bibliografia organizzata per province e città maggiori. Arricchisce la pubblicazione un portfolio, corredato da 15 foto d'autore, dedicato al tema delle torri civiche nello skyline dei centri urbani.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it