Una storia che cattura fin dalle prime pagine, forte e incredibilmente attuale. Spunto di riflessione per i grandi temi della geopolitica contemporanea e per il futuro che sceglieremo di costruire. Da leggere assolutamente
Il muro
Nella Gran Bretagna del prossimo futuro non ci sono più spiagge. Al loro posto c'è il Muro, e i Difensori che scrutano il mare. Perché gli Altri stanno arrivando. Il nuovo romanzo di John Lanchester, candidato al Booker Prize 2019.
«Un "1984" dei nostri tempi» – Daily Express
«Avvincente, ricco di azione e di sorprese, "Il muro" sospinge i lettori fino all'ultima pagina» – The New York Times Book Review
Un muro lungo centinaia di chilometri è stato costruito intorno alla Gran Bretagna. Serve a tenere fuori gli Altri, le moltitudini che arrivano dal mare, a caccia di un lembo di terra asciutta, al riparo dal cambiamento climatico. Sul Muro, a pattugliare le coste, giovani uomini e donne in servizio obbligatorio. Nessuno può sottrarsi alla difesa del paese. Kavanagh ha appena iniziato il suo periodo di sorveglianza. Se è fortunato, se niente va storto, durerà solo due anni, 729 notti. Se tutto va bene e sopravvive non dovrà mai più vedere il Muro in vita sua. Eppure ogni notte qualcosa può accadere, gli Altri possono arrivare, e per ogni invasore che supera il Muro un Difensore sarà abbandonato in mare. I diritti e le libertà individuali sono stati sacrificati in nome dell'interesse: non ci sono abbastanza risorse, tutto è diventato prezioso, l'acqua, l'aria, il cibo, ogni tipo di risorsa energetica. Il mondo è stato portato all'esaurimento, e ora bisogna proteggere la propria civiltà a ogni costo. Il Muro cambierà per sempre la vita di Kavanagh. Nel corso di quelle notti, nell'immobile attesa di un fantasma e di un nemico, si aprirà per lui lo spazio del riscatto e della libertà, assieme al sogno di un mondo diverso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Il muro
Oggi ho scelto per voi questo bel libro di John Lanchester, "Il muro", edizioni Sellerio. Nella Gran Bretagna di un ipotetico futuro è stato innalzato un muro lunghissimo centinaia di chilometri per difendersi dagli altri che arrivano dal mare in cerca di salvezza. Infatti a causa di un grande cambiamento climatico tutte le terre sono quasi sommerse e le risorse scarseggiano. È una storia verosimile e più che mai attuale perché parla della libertà e dei diritti del singolo individuo sempre più calpestati a causa della paura e dell'egoismo, ma Cavenag, un giovane difensore del muro, sogna un destino diverso. Buona lettura!

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it