Musa pedestre. Storia e interpretazione della satira in Roma antica - Kirk Fredenburg,Alessandro Barchiesi,Andrea Cucchiarelli - copertina
Musa pedestre. Storia e interpretazione della satira in Roma antica - Kirk Fredenburg,Alessandro Barchiesi,Andrea Cucchiarelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Musa pedestre. Storia e interpretazione della satira in Roma antica
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
61,90 €
61,90 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Che cosa identifica la satira romana come genere letterario? L'istanza moralistica, che comunemente viene attribuita al moderno concetto di satira, è davvero la chiave per comprendere Orazio e Persio, Giovenale e Lucilio? Ed inoltre: come spiegare l'identità culturale di una forma letteraria così profondamente radicata in Roma, ma che pure tanto deve ai suoi svariati modelli greci? Si può ancora ripetere la celebre formula quintilianea "satura tota nostra" e come va essa interpretata? Sono, queste, alcune tra le questioni cui il volume, unendo le competenze di vari specialisti, intende rispondere.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Areavintage
Areavintage Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
278 p., Brossura
9788843042494

Conosci l'autore

Foto di Alessandro Barchiesi

Alessandro Barchiesi

è professore di studi classici alla New York University. Studioso di letteratura latina, ha curato fra l'altro l’edizione delle Metamorfosi di Ovidio nella collana Lorenzo Valla (in cinque volumi, a partire dal 2005).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it