I musei - Vittorio Falletti,Maurizio Maggi - ebook
I musei - Vittorio Falletti,Maurizio Maggi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I musei
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Perché siamo ancora così sensibili al linguaggio dei musei? Perché edifici pieni di reperti, sono ancora, dopo secoli, una "specie" vitale e in espansione? Il libro osserva queste affascinanti "macchine culturali" e racconta a chi e a cosa servono, come funzionano, come si promuovono. Di fronte a correnti profonde di trasformazione, demografiche, tecnologiche, economiche, i musei hanno reagito come un organismo culturale collettivo e si sono evoluti. Nell'era di Internet, mentre si rischia di sapere tutto senza capire niente, essi conservano e trasmettono la memoria, insegnano e sono fonte di ispirazione.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
227 p.
Reflowable
9788815364197

Valutazioni e recensioni

  • Antongiulio Vergine

    "I musei" risulta essere una vera e propria guida per coloro che vogliono conoscere e approfondire meglio le tematiche relative agli ambienti museali. Il libro, oltre a presentare una sintetica ma esauriente storia relativa alla nascita dei musei, fornisce importanti informazioni riguardanti gli allestimenti, le politiche museali e le varie figure professionali che lavorano sul campo. Fornisce, inoltre, utili spunti e consigli per quanto riguarda le strategie museali più efficienti, costituendo, quindi, un ottimo punto di partenza per chi vuole addentrarsi in questo difficile, ma stimolante, settore.

Conosci l'autore

Foto di Maurizio Maggi

Maurizio Maggi

1956

Maurizio Maggi è ricercatore in un istituto di studi socioeconomici. Si è occupato a lungo di musei, lavorando – in Italia, ma anche in Australia, Brasile, Cina –  con comunità impegnate a raccontare la propria storia dal punto di vista locale. Questo è il terreno nel quale ha maturato l’interesse per la scrittura in ambito narrativo. È stato finalista al Premio ItaloCalvino 2014. Con Longanesi ha pubblicato L’enigma dei ghiacci nel 2016 e La coda del diavolo (2018). Ha scritto anche numerosi saggi, tra cui ricordiamo: Musei alla frontiera. Continuità, divergenza, evoluzione nei territori della cultura (Jaca Book 2009), I musei (Il Mulino 2012).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows