"I musei" risulta essere una vera e propria guida per coloro che vogliono conoscere e approfondire meglio le tematiche relative agli ambienti museali. Il libro, oltre a presentare una sintetica ma esauriente storia relativa alla nascita dei musei, fornisce importanti informazioni riguardanti gli allestimenti, le politiche museali e le varie figure professionali che lavorano sul campo. Fornisce, inoltre, utili spunti e consigli per quanto riguarda le strategie museali più efficienti, costituendo, quindi, un ottimo punto di partenza per chi vuole addentrarsi in questo difficile, ma stimolante, settore.
I musei
Perché siamo ancora così sensibili al linguaggio dei musei? Perché edifici pieni di reperti, sono ancora, dopo secoli, una "specie" vitale e in espansione? Il libro osserva queste affascinanti "macchine culturali" e racconta a chi e a cosa servono, come funzionano, come si promuovono. Di fronte a correnti profonde di trasformazione, demografiche, tecnologiche, economiche, i musei hanno reagito come un organismo culturale collettivo e si sono evoluti. Nell'era di Internet, mentre si rischia di sapere tutto senza capire niente, essi conservano e trasmettono la memoria, insegnano e sono fonte di ispirazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:10 maggio 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antongiulio Vergine 25 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it