Museo del laterizio. Marsciano CRPG
Una nuova uscita nella collana che Giunti e la Regione Umbria hanno in corso sulla catalogazione dei beni storico-artistici dell'Umbria. Il Museo del Laterizio di Marsciano, in provincia di Perugia, si colloca a metà fra la raccolta storico-museale e l'archeologia industriale. Tutto ha inizio in una lunga tradizione artigianale di lavorazione della terracotta, ma assume dimensione industriale a fine Ottocento, quando le Fornaci Briziarelli (tuttora in funzione) iniziano la loro attività di produzione di laterizi. Il museo è stato inaugurato nel 2004 in palazzo Pietromarchi, dopo un restauro finalizzato all'assetto espositivo.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it