Musica per organo vol.1 - CD Audio di Camille Saint-Saëns,Simone Vebber
Musica per organo vol.1 - CD Audio di Camille Saint-Saëns,Simone Vebber - 2
Musica per organo vol.1 - CD Audio di Camille Saint-Saëns,Simone Vebber
Musica per organo vol.1 - CD Audio di Camille Saint-Saëns,Simone Vebber - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Musica per organo vol.1
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Camille Saint- Saëns ha sempre avuto, nel corso della sua carriera di compositore, una certa predilezione sia per l’organo, suo strumento principe, che per la musica di Johann Sebastian Bach. La sua carriera da organista cominciò nel 1853 per la chiesa di Saint-Merry, dove era presente uno storico organo il cui restauro fu proprio curato dal compositore francese. Nonostante la moda dell’epoca dell’”organo sinfonico”, con le sue sonorità piene e romantiche per eccellenza, Saint- Saëns volle preservarne a tutti i costi i registri antichi, fatto che sottolinea la sensibilità sonora del compositore e la sua volontà di coniugare passato e romanticismo, contrappunto e slancio melodico, che si rispecchia perfettamente nelle sue composizioni organistiche. Simone Vebber inaugura con questo primo volume, che comprende non a caso i Preludi e Fughe dell’autore nonché tre lavori imponenti come la tarda Cyprés et Lauriers e le due Fantasie, un ciclo di quattro dischi che saranno dedicati all’esplorazione completa dell’opera del compositore francese, restituendo una lettura fresca e quantomai attuale di un compositore spesso troppo relegato ai margini di un tardo romanticismo e che non ha ancora esaurito la carica, a volte reazionaria, del suo messaggio.

Dettagli

2 aprile 2021
0746160912189

Conosci l'autore

Foto di Camille Saint Saëns

Camille Saint Saëns

1835, Parigi

Compositore, organista e pianista francese.Le vicende biografiche. Talento precoce, ricevette la prima educazione musicale in famiglia e a soli undici anni debuttò in pubblico come pianista. Studiò organo e composizione al conservatorio di Parigi con Benoist e Halévy; ricevette inoltre insegnamenti da Gounod. Concorse senza successo al Prix de Rome, ma nel 1852 vinse il premio della Società ceciliana con un'Ode a Santa Cecilia, e a diciott'anni compose la sua prima sinfonia. Dal 1853 fu organista in chiese parigine (Saint-Merry, la Madeleine, Saint-Séverin) e dal 1861 insegnò per cinque anni all'École Niedermeyer, ove ebbe allievi Fauré e Messager. Organista di grande bravura, improvvisatore eccezionale e dal 1875 anche concertista di pianoforte, si fece conoscere con tournées in tutta Europa,...

Brani

Disco 1

1 Cyprès et Lauriers, Op. 156: 1. Cyprès
2 Cyprès et Lauriers, Op. 156: 2. Lauriers
3 Trois Prèlude et Fugues in E Major, Op. 99: 1. Prèlude
4 Trois Prèlude et Fugues in E Major, Op. 99: 1. Fugue
5 Trois Prèlude et Fugues in B Major, Op. 99: 2. Prèlude
6 Trois Prèlude et Fugues in B Major, Op. 99: 2. Fugue
7 Trois Prèlude et Fugues in E-Flat Major, Op. 99: 3. Prèlude
8 Trois Prèlude et Fugues in E-Flat Major, Op. 99: 3. Fugue
9 Fantaisie in E-Flat Major, R 78: I. Con moto
10 Fantaisie in E-Flat Major, R 78: II. Allegro di molto
11 Fantaisie No.3 in C Major, Op. 157
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it