Musica per violoncelllo e pianoforte - CD Audio di Paul Hindemith
Musica per violoncelllo e pianoforte - CD Audio di Paul Hindemith - 2
Musica per violoncelllo e pianoforte - CD Audio di Paul Hindemith
Musica per violoncelllo e pianoforte - CD Audio di Paul Hindemith - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Musica per violoncelllo e pianoforte
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Sonata per violoncello e pianoforte; Sonata per violoncello solo op.25 n.3; Tre Pezzi op.8; A Frog He Went A-Courting, variazioni su una antica canzone infantile inglese
La produzione per violoncello di Paul Hindemith consente di ripercorrere in maniera molto nitida l’evoluzione stilistica del grande compositore tedesco. Caratterizzati dalla presenza di una serie di elementi inconfondibilmente schumanniani, i Tre Pezzi op.8 furono tra le prime opere di Hindemith a potersi fregiare della dignità di stampa, mentre la Sonata per violoncello solo op.25 n.3 rivela una evidente affinità con le celebri suites bachiane ed è considerata tra le sue opere cameristiche più intense e ambiziose. Le argute Variazioni su A Frog He Went A-Courting denotano invece uno spirito gradevolmente più leggero, che si pone in netto contrasto con la profondità espressiva della Sonata per violoncello e pianoforte. Nel complesso, l’interpretazione di queste opere costituisce una sfida molto impegnativa, che viene però superata a pieni voti da Sébastien Hurtaud, vincitore del primo premio al Concorso Internazionale di violoncello ed ennesimo giovane talento che la Naxos fa scoprire al pubblico degli appassionati grazie alla collana Laureate Series, vera e propria finestra aperta sul panorama concertistico del futuro. In questo disco Hurtaud è accompagnato con grande proprietà stilistica dalla pianista Pamela Hurtado.

Dettagli

27 novembre 2013
0747313317271

Conosci l'autore

Foto di Paul Hindemith

Paul Hindemith

1895, Hanau

Compositore tedesco.La carriera di concertista, studioso e compositore. Iniziò lo studio del violino giovanissimo, distinguendosi in seguito anche come solista di viola. Nel 1909 entrò al conservatorio di Francoforte, dove studiò composizione con A. Mendelssohn e B. Sekles. Nel 1915 divenne Konzertmeister all'Opera di Francoforte e nel 1921 costituì, con L. Amar, un quartetto d'archi al quale prese parte come viola e per il quale scrisse i suoi primi quartetti. Venne quindi chiamato a dirigere il festival di Donaueschingen (1922-26) e nel 1927 ottenne la cattedra di composizione presso la Hochschule für Musik di Berlino, dove rimase sino al 1937, continuando a occuparsi del festival di Donaueschingen (trasferito prima a Baden-Baden, 1927-29, poi a Berlino, 1930) e svolgendo anche attività...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Nr. 1 Capriccio
Play Pausa
2 Nr. 2 Phantasiestücke
Play Pausa
3 Nr. 3 Scherzo
Play Pausa
4 A Frog He Went A-Courting (Variationen Für Violoncello Und Klavier)
Play Pausa
5 1. Lebhaft, Sehr Markiert (Mit Festen Bogenstrichen)
Play Pausa
6 2. Mäßig Schnell. Gemächlich (Durchweg Sehr Leise)
Play Pausa
7 3. Langsam
Play Pausa
8 4. Lebhafte Viertel (Ohne Jeden Ausdruck Und Stets Pianissimo)
Play Pausa
9 5. Mäßig Schnell (Sehr Scharf Markierte Viertel)
Play Pausa
10 1. Pastorale
Play Pausa
11 2. Moderately Fast
Play Pausa
12 3. Passacaglia
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it