Musica sono per me le Tue leggi. Storie di Davide, re d'Israele - Ugo Volli - ebook
Musica sono per me le Tue leggi. Storie di Davide, re d'Israele - Ugo Volli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Musica sono per me le Tue leggi. Storie di Davide, re d'Israele
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Fra tutti gli straordinari personaggi di quella enciclopedia sconfinata che e` la Bibbia, Davide e` il piu` moderno e romanzesco. Pastorello solitario nei campi e re nobile, imponente nel suo palazzo; amante appassionato di molte donne e sospetto di omosessualita`; abile guerrigliero e grandissimo poeta; delicato suonatore di cetra e intrepido combattente contro i giganti, mistico e adultero, scrupoloso interprete della Legge e politico spregiudicato fino al banditismo, patriota e traditore, danzatore ebbro di Dio e vecchio stanco che si fa scaldare il letto da una fanciulla, senza toccarla; padre infelice e voyeur. Tutto questo si legge nei testi sacri e nei commenti che si succedono nei secoli, si contempla in celebri statue e quadri, si illustra in cronache e trattati di teologia. Ma e` una storia che pochi oggi conoscono nella sua romanzesca complessita`, un labirinto pieno di sorprese. Questo libro prova a narrarlo senza inventare nulla, raccontando solo quel che sappiamo dai testi antichi. Non e` Storia, perche´ di Davide non ci restano documenti e si puo` persino dubitare che sia esistito davvero. Ma e` una delle piu` belle storie della cultura occidentale, cui ha insegnato per tremila anni che cosa siano la regalita`, l’amore, la fede e la poesia.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
544 p.
Reflowable
9788834612231

Valutazioni e recensioni

  • alesdb
    Bene, ma...

    Lodevole l'iniziativa dell'autore: la figura del re Davide merita di essere conosciuta! Trovo però che il testo in alcune parti risulti ridondante a motivo di alcune ripetizioni nel corso dei capitoli, se non addirittura difficile da seguire quando vengono fatte tutte le diverse citazioni del Talmud (non tutti forse sono avvezzi al modo di scrivere del Talmud...)

Conosci l'autore

Foto di Ugo Volli

Ugo Volli

1948, Trieste

Ugo Volli, nato a Trieste nel 1948, è professore universitario e giornalista. Ha insegnato a lungo all’Università di Bologna, nel gruppo di Umberto Eco, e da una quindicina d’anni all’Università di Torino, dove dirige il Centro di ricerca della comunicazione. Ha insegnato Semiotica, Filosofi a del linguaggio, Sociologia della Comunicazione. Si è sempre occupato di comunicazione: politica, artistica, religiosa, sociale, di moda ed economica. Ha insegnato spesso all’estero. È stato insignito di vari premi, fra cui una laurea honoris causa della New Bulgarian University. Si è occupato molto di cultura industriale, collaborando con consulenze di comunicazione con varie aziende ed enti pubblici e allestendo alcune grandi mostre al...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail