La cosa che mi ha colpito di più in questo libro è come la protagonista, portando la musica in una prigione, abbia aperto i cuori a chi sembrava ormai perso. La musica porta salvezza e rende bellezza le brutture del mondo.
Musica tra salvezza e bellezza
Il libro è una kermesse della musica. È un inno al valore intrinseco dell’arte musicale in tutte le sue forme e in tutte le sue manifestazioni.
Partendo dall’approccio con la musica che l’autrice ha avuto sin dalla sua infanzia, si passa alla scoperta delle virtù terapeutiche della stessa esposta dapprima in termini tecnico-informativi e poi attraverso la narrazione di alcune esperienze pratiche. Segue un capitolo in cui la musica viene descritta come strumento a fini educativi e rieducativi nei rispettivi contesti scolastici e penitenziari. Il quarto capitolo racchiude la colonna sonora della vita dell’autrice, una sorta di playlist, composta da cinque brani, rappresentanti altrettanti vissuti emozionali.Che i personaggi siano strani, svitati, allucinati o sognatori, alla fine non fa differenza. Ognuno di loro, vede il mondo con occhi diversi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:6 aprile 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giacomo_desa 11 giugno 2023Quello che la musica può fare
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it