Musiche per Triduo in onore del Beato da Copertino - CD Audio di Giovanni Battista Martini,Ecclesia Nova
Musiche per Triduo in onore del Beato da Copertino - CD Audio di Giovanni Battista Martini,Ecclesia Nova
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Musiche per Triduo in onore del Beato da Copertino
Disponibilità immediata
17,90 €
17,90 €
Disp. immediata

Descrizione


La fama di padre Giambattista Martini è dovuta in gran parte all'attività di storiografo, teorico e didatta musicale da lui incessantemente svolta nel convento bolognese di S. Francesco: la sua monumentale Storia della musica, la prima storia della musica mai scritta in italiano e pubblicato in Italia, fu acclamato dalle personalità più illustri di quel periodo, che ne lodarono unanimemente la profonda erudizione; e un gran numero di giovani compositori e musicografi provenienti da tutta Europa, desiderosi di apprendere i segreti di quest'arte, si fermarono a Bologna per ricevere una formazione o perfezionare le proprie conoscenze sotto la sua guida. Un'attività meno celebrata di Martini fu quella di compositore, che svolse ininterrottamente come maestro di cappella nella Basilica accanto al convento bolognese, dal 1725 fino alla sua morte. I brani presentati in questo cd raccontano un episodio poco conosciuto della vita di Martini, episodio che dimostra quanto fosse apprezzato anche come compositore. Alessandro Quarta, alla guida del Concerto Romano e dell'ensemble vocale Ecclesia Nova, è il protagonista di questa preziosa prima registrazione mondiale, una produzione live di Tactus del concerto tenutosi a Bologna presso la Basilica di San Francesco il 21 aprile 2023.

Dettagli

8 marzo 2024
8007194108071

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Battista Martini

Giovanni Battista Martini

1706, Bologna

Noto come padre Martini. Teorico musicale e compositore. Dopo intensi studi di violino, clavicembalo, canto e composizione, fu dal 1725 maestro di cappella in S. Francesco di Bologna, dove fu consacrato sacerdote nel 1729 e dove visse fino alla morte, salvo pochi viaggi a Roma e Osimo. Mente enciclopedica, versato anche nella fisica e nelle matematiche, fu il maggior teorico musicale europeo della seconda metà del sec. xviii. Fu insegnante, tra gli altri, di Jommelli, J.Ch. Bach, Sarti, Bertoni, Cherubini, padre S. Mattei (il suo continuatore, nonché confessore ed erede); grande ammirazione nutrì per lui lo stesso Mozart, che da fanciullo ne aveva ricevuto consigli preziosi. Raccolse una eccezionale biblioteca musicale, che costituì il nucleo principale della biblioteca del liceo musicale...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Deus in adiutorium (Versett)
Play Pausa
2 Domine ad adiuvandum
Play Pausa
3 Gloria Patri
Play Pausa
4 Sicut erat in principio
Play Pausa
5 Serve bone (Antiphon (commune Confessoris non Pontificis, in secundis Vesperis))
Play Pausa
6 Laudate Dominum omnes gentes G-Dur (für Chor und Orchester)
Play Pausa
7 Similabo eum (Antiphon (commune Confessoris non Pontificis, in primis Vesperis))
Play Pausa
8 Magnificat C-Dur (für Soli, Chor und Orchester)
Play Pausa
9 1. Adagio
Play Pausa
10 2. Allegro
Play Pausa
11 3. Grave
Play Pausa
12 4. Allegro
Play Pausa
13 Te Deum laudamus (Intonation)
Play Pausa
14 Te Deum laudamus
Play Pausa
15 Te gloriosus Apostolorum chorus
Play Pausa
16 Te per orbem terrarum
Play Pausa
17 Te ergo quaesumus ... Aeterna fac
Play Pausa
18 Et rege eos
Play Pausa
19 Dignare Domine
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it