My Old Lady di Israel Horovitz - Blu-ray
My Old Lady di Israel Horovitz - Blu-ray - 2
My Old Lady di Israel Horovitz - Blu-ray
My Old Lady di Israel Horovitz - Blu-ray - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
My Old Lady
Disponibilità immediata
12,99 €
12,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Mathias, newyorkese squattrinato, ha ereditato un appartamento a Parigi da suo padre. Quando, però, arriva nella capitale francese per venderlo, si accorge che l'appartamento è ancora occupato da una raffinata signora anziana, Mathilde, e dalla figlia iperprotettiva di lei. Mathias scopre che, per la legge francese, l'appartamento non potrà essere suo fino alla morte di Mathilde.

Dettagli

2014
Blu-ray
8031179939503

Informazioni aggiuntive

  • Eagle Pictures, 2015
  • Eagle Pictures
  • 106 min
  • Italiano (DTS 5.1 HD);Inglese (DTS 5.1 HD)
  • Italiano
  • 2,40:1
  • interviste; trailers

Valutazioni e recensioni

  • giulio fierro

    Il film del drammaturgo americano Israel Horovitz è una sorta di piéce teatrale a cavallo tra commedia e dramma. Il protagonista Matthias Gold – un ottimo Kevin Klein – si profila come un simpatico e classico ebreo newyorkese anti-eroe così come il cinema e la letteratura ci hanno insegnato a conoscere fin dalla fine degli anni ’60; basti citare, a titolo di esempio, il romanzo di Philip Roth Il lamento di Portnoy del 1969 o qualsiasi personaggio cinematografico ideato e interpretato da Woody Allen. Avendo ereditato dal padre un enorme appartamento parigino nel quartiere de Le Marais, scopre che attraverso la formula del viager - una sorta del nostro vitalizio/nuda proprietà – la casa è abitata da una deliziosa anziana signora – una straordinaria Maggie Smith – che ancora dà lezioni d’inglese, che gode di ottima salute e che sembra conoscere bene la storia famigliare di Mathias. Non solo ma, scoprirà anche, che con la novantaduenne signora Mathilde vive la figlia un po’ agée – un altrettanto fantastica Kristin Scott Thomas. L’incontro tra le due culture, quella della prudish society statunitense e quella della cattolica e permissiva Europa, darà origine a una serie di equivoci, recriminazioni, contrasti scavando a fondo, a turno, nella psicologia e nella storia privata di ognuno dei tre protagonisti. Matthias si è sposato e divorziato tre volte mentre Matihlde una volta sola… Horovitz rappresenta una Parigi deliziosa, “non urlata” nei suoi monumenti più palesi, ripresa nei suoi piccoli dettagli – le grotesques del ponte sulla Senna – e presenta vari personaggi secondari di commento come delle macchiette in uno stile di tradizione più francese - come l’agente immobiliare e il fidanzato di Chloé o la ragazza sulla Senna che canta l’aria di Zerlina. Israel Horovitz è un drammaturgo americano molto prolifico che ha vinto numerosi premi e riconoscimenti; ha scritto una settantina di testi teatrali e anche diverse sceneggiature per il cinema: il suo primo film Fragole e sangue (The Strawberry Statement) vinse il premio della Giuria al Festival di Cannes nel 1970. La sua commedia più feroce e anche la più fortunata Line èin scena ininterrottamente nei teatri di New York dal1975 e conta tra i suoi interpreti John Cazale e Richard Dreyfuss ed è considerata la più longeva produzione off-Broadway. Peccato che il film sia un po’ discontinuo e cambi un po’ troppo repentinamente registro tra il drammatico e il comico, perché è pieno di battute divertenti e lo si guarda molto piacevolmente, anche grazie alla straordinaria bravura degli attori.

Conosci l'autore

Foto di Maggie Smith

Maggie Smith

1934, Ilford (Essex)

Margaret Natalie Smith (nota al grande pubblico come Maggie Smith) è stata un'attrice inglese dalla lunga carriera e dalla grande popolarità. Attrice teatrale di successo, esordisce sul grande schermo alla fine degli anni '50. Viso dai lineamenti irregolari, aria altera, fascino magnetico, sin dalle prime interpretazioni conquista un posto di rilievo nell'olimpo cinematografico, grazie a ruoli drammatici a lei ben congeniali. È la devota segretaria Miss Mead nel patinato International Hotel (1963) di A. Asquith, intensa Desdemona nello shakespeariano Otello di L. Olivier, intrigante infermiera nel cinico Masquerade (1967) di J.L. Mankiewicz, insegnante anticonformista nel letterario La strana voglia di Jean (1969, Oscar) di R. Neame. A partire dagli anni '80 diminuiscono...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore