'Na parola...! Piccolo glossario veneto dell'arte del costruire. Con alcune digressioni...
"Ho soprattutto appreso dai muratori provetti conosciuti e frequentati nel mio lavoro, muratori di quella generazione che ha imparato il mestiere fin da ragazzo alla scuola del cantiere, prima della specializzazione esasperata delle mansioni e delle lavorazioni, prima della frammentazione e della dispersione del sapere e del saper fare. Alcuni di essi sono ancora attivi e, insieme ad altri ancora giovani, si provano a tenere in vita un certo modo di fare, costretti a misurarsi da un lato col capestro del subappalto e dall'altro col problema della parola, del linguaggio, avendo sempre più a fare con maestranze di area balcanica, anche qualificate, ma di altra lingua, o con manovali generici, addirittura di lingua araba, volenterosi talvolta ma quasi sempre digiuni di questo mestiere. Questo glossario è dedicato innanzitutto a loro, a questi capimastri che devono organizzare e insegnare il lavoro in condizioni che somigliano come non mai a quelle della costruzione della Torre di Babele".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it