Napoleone il Grande in poco meno di mille pagine. Dall'uomo al condottiero , dal militare al giurista. Un'esperienza letteraria imperdibile nella vita, nelle vittorie e nella gloria delle sue sconfitte e nei meno conosciuti aspetti familiari e più intimi dell'imperatore francese. Rapporto qualità prezzo attualmente impareggiabile, data la presenza dell'ebook scaricabile( in versione kobo ed epub) dal sito Utet stesso.
Napoleone il Grande. Nuova ediz.
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,60 €
Nel marzo 1807, lontano dalla Francia, Napoleone Bonaparte scriveva alla moglie Giuseppina: "So fare altre cose oltre a condurre guerre, ma il dovere viene per primo". E nell'arco di vent'anni appena, dall'ottobre 1795, in cui era un giovane capitano di artiglieria mandato a sedare tumulti a Parigi, fino al giugno 1815 e alla sconfitta finale di Waterloo, Napoleone ebbe modo di mostrare in quante forme questo senso del dovere poteva manifestarsi: conquistato il potere con un colpo di stato, pose fine alla corruzione e all'incompetenza in cui si era arenata la Rivoluzione, e se da una parte reinventò l'arte della guerra in una serie di battaglie folgoranti, dall'altra ricreò dalle fondamenta l'apparato legislativo e amministrativo, modernizzò i sistemi di istruzione e promosse la fioritura dello "stile impero" nelle arti. Poi l'impossibilità di sconfiggere il suo nemico più ostinato, la Gran Bretagna, lo spinse verso campagne estenuanti e alla fine fatali in Spagna e Russia, fino all'epilogo in sordina della sua vita avventurosa, in esilio a Sant'Elena. Andrew Roberts ha attinto al corpus completo delle 33000 lettere napoleoniche e ha visitato quasi tutti i campi di battaglia e i luoghi della sua vita, mostrandoci "l'imperatore dei francesi" com'era davvero: incredibilmente versatile, ironico, ambizioso, ferocemente determinato ma anche disposto al perdono, ossessionato dalla discendenza e scostante in amore...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LUCA GRASSO 05 dicembre 2017
-
Stefano Di Matteo 10 maggio 2016
Il libro in questione l'ho trovato di eccellente fattura. Vengono analizzate tutte le molteplici attività messe in atto da Napoleone: da quella militare a quella giuridica ( vedi il codice Napoleonico) a quella amministrativa (vedi i dipartimenti con i quali era stato suddiviso il territorio francese), oltre a quella economica. Grande rilievo viene dato dall'autore ai rapporti umani intrecciati da Napoleone, quali la famiglia e i suoi più stretti collaboratori, compresi i marescialli di Francia. A mio avviso uno dei migliori libri scritti su Napoleone.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it