Napoli europea. Letteratura e circolazione di edizioni e di idee nel Rinascimento. Atti della giornata di studio (Napoli, 18 novembre 2016)
L'importanza di una visione pluridisciplinare, da sempre programmatica per l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale, trova espressione nell'idea stessa di "Napoli europea". Il progetto e la sua realizzazione vogliono approfondire il carattere poliedrico e la ricchezza di sfumature di forme e contenuti che la circolazione del libro e delle idee ha portato all'Europa del Rinascimento. Sul duplice versante della produzione editoriale e della circolazione del libro, nonché dei percorsi europei emergenti in opere di biografi e bibliografi da un lato, della sua fruizione e delle influenze esercitate fra gli intellettuali e nelle corti nelle aree culturali francese, inglese, spagnola, tedesca dall'altro, questo volume rappresenta un primo momento di una riflessione ampia e articolata, perché il peso delle idee, delle edizioni, delle personalità di ambito meridionale e le loro ripercussioni nell'Europa del Rinascimento emerga con forza dallo sguardo d'insieme.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it