Napoli e il Mediterraneo oggi
Il discorso sul Mediterraneo non riguarda esclusivamente stati, nazioni, frontiere, economie e realtà locali, né l’insieme dei dati che si ricavano dallo studio della sua morfologia. Studiare il Mediterraneo significa, innanzitutto, predisporsi a una visione multiprospettica in grado di incrociare studi che riguardano il Mediterraneo fisico, il Mediterraneo storico, il Mediterraneo politico e il Mediterraneo simbolico. Gli autori di questo libro si sono rivolti soprattutto a quest’ultima categoria, il mediterraneo simbolico, il Mediterraneo degli artisti, degli scrittori, dei filosofi che, da Napoli e in epoca contemporanea, ne hanno subito la fascinazione rappresentandolo attraverso varie forme e linguaggi, tenendo fede al principio-guida che regola ogni ragionamento sul Mediterraneo, ovvero quello di inquadrarlo come «sistema di sistemi di interazione tra mare e terra».
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it