Erri de Luca non si aggiunge alla lunga lista di chi questa città l'ha narrata, lui, che piuttosto Napoli l'ha compressa, ne ha estratto l'essenza e l'ha riversa su carta. Meno di 100 pagine è lunga Napoli, poco meno di 40 gr è il suo peso netto, ed in questo spazio ridotto, ci troverete tutta la sua immensitá. Leggetelo. Leggetela davvero questa lunga poesia, perchè per Napoli si provano solo sentimenti senza scampo: amore senza riserve o disprezzo irrimediabile. Mai ha lasciato spazio alle indifferenze. E se esiste davvero un modo per capirlo, questo mondo straniero, "Napolide" è la sua unica, splendida, perfetta traduzione. "Di tanto in tanto spunta su un giornale qualche graduatoria sulla vivibilità delle città, Napoli non primeggia. È colpa dei parametri presi in considerazione. Non c'è la voce «mare» che consola e odora, non c'è la voce «vento» che trasporta sabbie e spezie lontane, ma soprattutto non c'è la voce «vulcano» che dà peso di cenere e sveltezza di fuochista alla forgia di un popolo, e che popolo." SEGUIMI SU INSTAGRAM: SUSSURRI_TRA_LE_PAGINE
Napòlide
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
-
In commercio dal:9 giugno 2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sussurri_tra_le_pagine 24 marzo 2023Voce della mia terra
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it