Il narcisismo in amore e la sindrome di Eco. Come guarire dalla dipendenza affettiva
Un suggestivo viaggio dentro e attraverso l'amore e la psiche quando una relazione degenera nelle spirali del narcisismo insano e deraglia in una dipendenza affettiva. Si parte dal mito narrato nelle Metamorfosi di Ovidio per fotografare le tante Eco e i tanti Narciso del nostro presente e per imparare a riconoscere il disturbo del narcisismo. Ma anche e soprattutto per individuare i sintomi della Sindrome di Eco, o ecoismo. Perché se negli anni ormai tutti abbiamo sentito parlare di narcisisti patologici, quasi mai abbiamo posto la stessa attenzione sulla vittima del narcisista; la vittima che purtroppo rischia lo stigma dell'ingenua sognatrice (o dell'ingenuo sognatore) senza ricevere cure psicologiche e psicoterapeutiche specifiche per il trauma relazionale che l'ha travolta. Il libro propone questionari di auto-valutazione per capire se si è vittime della sindrome di Eco e se abbiamo a che fare con un moderno Narciso e contiene strategie di autoaiuto, indicazioni pratiche e storie cliniche tratte dall'esperienza professionale dell'autore. Ognuno di noi può scoprire di poter essere o diventare un crudele Narciso o una remissiva Eco, anche se i ruoli non sono poi così netti. Si scoprirà inoltre qual è il vero segreto, ben occultato e insospettabile, del narcisista, le radici del suo essere sfuggente e così spietato nelle relazioni amorose.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:24 novembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it