Narciso alla fonte. La fiaba d'arte romantica
Narciso alla fonte è un libro costantemente citato in tutti gli studi che si occupano della fiaba d’arte romantica, sì da costituire un imprescindibile punto di riferimento per chi voglia accostarsi all’argomento. La tesi forte, su cui fondano l’originalità e l’attualità del lavoro di Schumacher, è costituita dall’individuazione della costante ripresa del mito nei testi esaminati: fiabe di Novalis, Wackenroder, Tieck, Brentano, Hoffmann, Chamisso, Fouqué e Eichendorff. Si tratta di un mito «riflesso», recuperato ad arte, con cui si confronta, come uno specchio, il soggetto borghese, il novello Narciso di quelle narrazioni. L’introduzione di Margherita Versari offre, oltre a un aggiornamento bibliografico, una proposta di ricostruzione degli snodi poetologici e filosofici essenziali che hanno costituito la premessa allo sviluppo della fiaba d’arte romantica in Germania.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it