Libro piacione (visto l'argomento "gatti") e un po' ruffiano (guarda caso un'uscita natalizia). Più che un romanzo si potrebbe definire un racconto, scritto però bello largo come si faceva nei compiti in classe di italiano per allungare il brodo.
Natale con Sir Thomas
Un gatto viziatissimo e la sua umana schiavizzata.
Quest'anno la letterina se l'è scritta da solo. E ha un po' di cose da chiarire... Un'autrice bestseller da oltre un milione e mezzo di copie «Caro Babbo Natale, ebbene sì, se mi sono ridotto a scrivere a te significa che sono alla frutta. Senza offesa. E prima che tu pensi che siccome ho solo quattro anni è normale che io ti scriva ancora la letterina, ti ricordo che in anni umani ne ho trentacinque. Se fra i tuoi fan annoveri gente di questa età che ti chiede ancora una bicicletta, questo la dice lunga sullo stato mentale del genere umano. Anche se non mi stupisce più niente, ormai...» Un gatto viziatissimo e la sua umana schiavizzata. Sir Thomas è un Maine Coon rosso, supponente e cinico. Attraverso i suoi occhi e la sua voce narrante racconta come la sua dipendente Federica (spesso definita “l'incapace”), cerchi invano di soddisfare le sue infinite necessità. E nonostante lo intrattenga con giochi sempre nuovi, lo nutra con leccornie prelibate e gli spazzoli regolarmente il soffice manto... non ne fa mai una giusta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara 10 febbraio 2025
-
La biblioteca di Raphaël ed Elisa 28 gennaio 2025Divertente
Molto carina l'idea dell'Autrice di interpretare il ruolo di Umana alle dipendenze del suo padrone a quattro zampe e davvero divertenti le riflessioni del raffinato Sir Thomas. Il punto di vista felino poteva essere simpaticamente reso, con altrettanto snobismo, senza necessariamente scadere in un linguaggio scurrile, in modo particolare riguardo alle sue deiezioni. Questi scivoloni di stile potevano essere evitati senza nuocere alla comicità e all’ostentazione dell’aristocratica distinzione del gatto. Passi pure la ripetuta pubblicità riferita al suo precedente libro “Il mio gatto mi detesta. Il diario di Sir Thomas” sparsa qua e là tra le pagine ma tutto il libro risulta finalizzato a chiedere al lettore un contributo per le associazioni che si occupano di animali bisognosi. Ve bene il fine generoso e altruistico, soprattutto a Natale, ma forse sarebbe stata più appropriata un’appendice con il riferimento alle associazioni, e non un’integrazione dell’elenco puntuale nella storia, quand’anche sia questa la richiesta nella letterina che Sir Thomas si è scritto da solo per Babbo Natale.
-
jessica 🧸 10 gennaio 2025davvero carino
In libro leggero e divertente per passare l'attesa del giorno più magico dell'anno. lo l'ho letto sicuramente in ritardo e ci ho messo un po' nonostante le poche pagine. Però ve lo stra consiglio💖
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it