Nebula
In questa raccolta di poesie, come nella precedente (Con la pena più lieve. Poesie dalla Toscana), c'è una "centralità territoriale": là era rappresentata da Firenze, Prato e soprattutto da Pistoia; qua da Montecatini e dintorni. Nebula, titolo dell'opera, oltre che della prima lunga poesia che la apre, con la valle e Montecatini Alto, si riferisce infatti etimologicamente a Nievole ma è anche metafora dell'annebbiamento/nuvolosità/confusione da cui le nostre esistenze spesso sono oggi avvolte. Passeggiando per il Viale Verdi è invece più leggera: una sorta di "promenade" un po' nostalgica nella Montecatini di un passato non molto prossimo. La si potrebbe definire "poesia turistica".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:15 marzo 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it