Negozio in danno dei terzi e circolazione dei beni
Gli effetti pregiudizievoli prodotti dal negozio traslativo nellʼaltrui sfera giuridica ricevono organica sistemazione nellʼopera. Il negozio in danno dei terzi è affrancato dallʼarea dellʼillecito civile, nella quale è stato tradizionalmente attratto da dottrina e giurisprudenza, grazie a un approccio che rifugge soluzioni astratte e generalizzanti, proponendo una impostazione attenta alla causa concreta del regolamento. Si rivela feconda di implicazioni lʼanalisi diacronica dellʼimpianto positivo che impone, innanzitutto, di verificare i limiti posti allʼautonomia privata nellʼambito della vicenda circolatoria, per poi definire adeguate strategie rimediali per coloro i quali siano pregiudicati dallʼaccordo inter alios, secondo una logica attenta alla gerarchia dei valori di cui il nostro sistema è espressione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 aprile 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it