Una serie di racconti dell’infanzia e giovinezza dell’autore, sulle sue amate montagne. Traspare il suo profondo attaccamento alla sua terra, alle sue radici. Racconta le abitudini, la quotidianità, il duro lavoro in un piccolo paesino, dove si vive in modo semplice, seguendo i ritmi della natura. Un libro che si legge in modo scorrevole e piacevole, restando affascinati dalla potenza della natura, descritta con passione, amore e rispetto. Dalla natura abbiamo da imparare.
Lo scrittore personaggio rivive attraverso la sua infanzia e poi nella più adulta età tutte le suggestioni del linguaggio della montagna. Leggende, storie, esperienze, fantasmi individuali e collettivi di un mondo che si sta perdendo. L'incanto e la ferocia, la bellezza e il timore che soltanto la montagna può offrire agli uomini. Sullo sfondo, come indelebile insegnamento, la tragedia del Vajont.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
roberto marra 04 marzo 2017
Racconti...di vita, di morte ..."la vita è una segno di matita, curvo e sottile, che finisce ad un certo punto. Per molti è lungo, per altri corto, per altri non parte nemmeno. La gomma del tempo verrà poi a cancellare quel segno"... Racconti di gioia, di dolore...di vittorie, di sconfitte e anche di qualche beffa! Racconti di crescita, di insegnamenti fatti di poche parole e molti silenzi...di rispetto per la natura, per la montagna... ..."Perché la montagna non è gelosa, ne invidiosa, non cerca potere ne vendetta. Ne tradisce". Racconti di forza...ma anche di tanta debolezza... Racconti dentro un bottiglione di vino ...
-
Meraviglioso come Corona ripercorra con occhi da adulto quanto accadutogli da bambino nelle sue amate montagne. Molto affascinante e a tratti commovente. Lo consiglio anche se non lo ritengo il miglior libro di Mauro. Piacevole la lettura, scorrevole. Curioso il presentarsi di diversi personaggi compagni di vita di Corona, ad ognuno di loro viene lasciato un degno spazio nella memoria.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it