"È la notte più triste, perché sto per andare via e non tornerò indietro". Comincia così, dalla vigilia della fine, il racconto in forma di diario di Jay, intellettuale londinese che un giorno mette fine alla sua lunga relazione con Susan, che ormai non ha più nulla da esprimere. Non è la presenza di Nina - giovane donna che infiamma da qualche tempo i pensieri e le notti di Jay - a pilotare la crisi di coppia; è, piuttosto, la successione di eventi interiori che spingono il protagonista a interrogarsi, con una dura e disturbante onestà, sul ruolo che il desiderio e la felicità hanno nel guidare le nostre vite verso l'amore. Il racconto è un'ispezione sul dolore senza mezzi termini. Un libro da leggere e rileggere, che sa essere rapido e doloroso come una stilettata.
Nell'intimità
Da questo libro il film Intimacy di Patrice Chéreau, vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino del 2001.
Nell’intimità è la storia di un uomo che non si ritrova più nel ménage famigliare, che vede crescere in sé un vuoto, un’inadeguatezza acuita dalla nascita di un altro amore a cui non è più possibile proporre dilazioni. Un romanzo semplice, nella sua forma diaristica, che non lascia scampo al lettore, gli entra nell’anima ponendo il più classico dei problemi: se si debba cambiare, essere diversi da come siamo, rinascere in altra veste, in altra forma, o continuare a camminare lungo il solco già tracciato. È il tema della scelta. Dell’“infedeltà necessaria” come atto di coraggio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MiChiamoPaul 03 maggio 2023Rapido e doloroso come una pugnalata
-
NADIA MOZZILLO 07 marzo 2017
Apprezzo molto Kureishi, è un autore capace di mettere insieme i problemi sociali e quelli personali, intrecciandoli in una visione del mondo coerente e disturbante. In "Intimacy", Nell'intimità, si volta però a parlare solo del lato interiore. È il diario di un divorzio, ma ancora di più (in senso più intimo) della separazione di due persone che si sono amate e che credono di non amarsi più. Tutto il romanzo breve è lo squarcio fra la decisione di andarsene e l'azione finale compiuta o mancata. Un bellissimo romanzo da leggere in un poche ore, per renderci conto di come i rapporti che diamo per scontati sono fragili, di come tutti i nostri rapporti sociali e intepersonali possono spezzarsi da un momento all'altro, forzati da un silenzio troppo prolungato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it