Profondo e sensibile soprattutto nel finale. Una biografia intima ed esaustiva di un bellissimo personaggio. È un libro per intenditori di musica classica, se non si conoscono musicisti e opere risulta un po’ pesante in certi punti.
Nella casa del pianista
La sera del 30 gennaio 1980 Jan Brokken rimane folgorato da un concerto: tutti gli studi di Chopin interpretati da Youri Egorov, astro nascente del pianoforte. Dalle prime battute riconosce in lui il talento che ogni giorno sente esercitarsi nella casa vicina. Diventato amico intimo, testimone diretto della sua avventura artistica ed esistenziale, bruciata in soli trentatré anni, Brokken racconta il grande pianista, emblema del genio sregolato, dell'esule dall'Unione Sovietica che trova la fama nel libero Occidente ma mai le radici, del diverso in lotta con un perenne senso di solitudine. Omosessuale perseguitato dal KGB e assetato di libertà, poi profugo in un campo italiano, Youri si immerge ventiduenne nella vivace bohème di Amsterdam, su cui incombe ancora sconosciuta l'ombra letale dell'aids. Il successo non si fa attendere, dalle frenetiche tournée mondiali fino alla consacrazione accanto ai più acclamati cantanti e direttori d'orchestra. Ma sotto il brillante talento cova la fragilità dell'uomo, la nostalgia della patria e degli affetti per sempre perduti. Youri si aggrappa alla stretta cerchia di amici che orbita intorno alla sua casa di Amsterdam, una calorosa "famiglia" di creativi e musicofili che lo sentiranno suonare fino alle ultime, tragiche note. Primi fra tutti l'architetto Jan Brouwer e la "principessa" Tatjana, lui tenero compagno di vita e lei speciale compagna dell'anima, su cui Youri riversa tutto il suo amore disperato per la Madre Russia. Con delicatezza e toccante umanità, Brokken racconta la storia di un artista, di una vita, di un'amicizia, di un'intera epoca, sulle note di un appassionato inno alla musica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico 10 agosto 2025
-
noemi 01 gennaio 2025Indimenticabile
"Nascere russo vuol dire vedersi assegnato un destino, uno scopo, una maledizione e un mistero". Ho conosciuto questo libro quasi per caso e l'ho amato tantissimo. Youri Egorov è un pianista russo omosessuale. Nell'Unione Sovietica essere omosessuali significava essere perseguitati. Youri decide quindi di fuggire in Olanda, abbandonando la sua famiglia e la sua terra. Jan Brokken, lo scrittore di questa atipica biografia, conosce Youri nel 1980 durante uno dei suoi primi concerti in Europa Occidentale. Da questo momento nascono un legame ed un'amicizia fortissimi. In Olanda Youri Egorov si costruisce una nuova vita e la sua nuova cerchia di amici diventa la sua famiglia. L'Amsterdam del post-sessantotto, ricca di stimoli culturali e libertà di espressione, è un ambiente perfetto per lui. Il successo non si fa attendere ma dietro al talento di questo pianista si nasconde una profonda insoddisfazione a causa dell'amore per la sua patria. Questo è uno di quei libri che difficilmente potrò dimenticare. Youri è scappato per sempre dalla sua terra natale per poter essere sé stesso, ha rischiato tutto per poter fare ciò che era destinato a fare. È un libro davvero toccante e illuminante.
-
Giuseppe Minacapelli 12 gennaio 2020
Finisco di leggere questo libro e navigo in internet per cercare video di esibizioni di YOURI EGOROV. Trovo la sua esecuzione de “La Campanella”. Mi emoziono. La sua biografia, meravigliosa, é descritta in modo dettagliato e straordinario dall’amico scrittore e giornalista Jan Brokken in questo libro “Nella Casa del Pianista”. Jan racconta di come Youri scappò dalla Russia per inseguire il suo sogno di diventare un pianista acclamato e di come lottò per vivere in pace e in modo naturale la sua omosessualità negli anni più febbrili e difficili del nostro tempo. Un libro che raramente dimenticherò.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows