Quando ho iniziato questo libro pensavo fosse una storia strappalacrime, le prime pagine ci raccontano di Kaede e della malattia del nonno, demenza dei corpi di Levy e parkinson, quindi mi ero preparata a rivivere certi ricordi. Andando avanti i presupposti iniziali non vengono dimenticati ma la trama assume delle tinte gialle e mi sono ritrovata invischiata anch'io in indagini inaspettate! Naturalmente capita tutto a loro, nonno e nipote si ritrovano a risolvere casi che li riguardano personalmente e non, si aggiungono altri personaggi che ho trovato simpatici ed essenziali per dare un po' di brio anche. È stata quindi una lettura inaspettatamente carina, da leggere in un paio di giorni e che quindi vi consiglio se vi piacciono i misteri e l'ambientazione giapponese.
Nella stanza delle piccole cose
VINCITORE DEL PIÙ IMPORTANTE PREMIO GIAPPONESE ASSEGNATO DAI LIBRAI, CHE LO HANNO ELETTO ROMANZO DELL’ANNO «Il meglio della narrativa giapponese.» The Bookseller Ogni sera, Kaede posa una tazza di tè caldo sul tavolino e si siede accanto al nonno. Con calma, scegliendo con cura le parole, gli racconta una storia. È un piccolo rituale, semplice ma prezioso, che trasforma quei momenti in qualcosa di speciale. Da qualche tempo, il nonno si smarrisce nei ricordi. Alcuni giorni sono più limpidi, altri avvolti da una nebbia sottile. Eppure, quando Kaede gli parla, quando gli racconta un fatto curioso, un dettaglio dimenticato, qualcosa da scoprire, nei suoi occhi si accende una luce. Le storie che sua nipote gli racconta sono vere, parlano di persone e avvenimenti intorno a loro. Spesso nascondono un enigma da risolvere. Ed è allora che un sorriso compare sulle labbra del nonno, perché lui sa che la verità si cela nelle piccole cose. Basta solo saper dove guardare. In quei momenti, almeno per un po’, il mondo si ferma. Kaede sa che non può riportare indietro il tempo, ma può donare al nonno ciò che conta davvero: la certezza della sua presenza, con le sue storie e il suo affetto. Ogni tazza di tè è un gesto d’amore. Ogni parola condivisa è un filo che li lega. Contesissimo dai più grandi editori, finalmente arriva in Italia Nella stanza delle piccole cose, bestseller da centomila copie vendute in Giappone. Il romanzo di Masateru Konishi ha vinto alcuni tra i più importanti premi nazionali e internazionali ed è ora tradotto in quasi tutte le lingue del mondo. Konishi è capace di mescolare il fascino del mistero alla dolcezza delle relazioni umane. E ci ricorda che, anche quando la memoria vacilla, le persone che amiamo saranno sempre lì per noi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
portusreads 23 settembre 2025Consigliato!
-
Pamela 04 settembre 2025Una carezza per l'animo
Un romanzo confortante dai toni pacati ma decisi, tenui e leggiadri. Mettetevi comodi con una tazza di tè a fianco!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows