"Nella terra dei peschi in fiore" è un romanzo familiare che segue tre diverse generazioni della famiglia Dao, a partire dallo scoppio della seconda guerra mondiale fino ad arrivare agli anni 2000. La prima protagonista che seguiamo è Meilin, una donna che vive ormai con la famiglia del marito, il quale è scomparso in guerra e non ha mai più fatto ritorno a casa. Meilin sarà costretta a fuggire insieme alla sua famiglia acquisita e il figlio, Renshu, dalla cittadina dove viveva da anni. Allora seguiremo questa famiglia durante tutto il lungo viaggio che dovranno affrontare per scappare dagli orrori del conflitto sino-giapponese. Parto col dire che ho apprezzato tanto lo stile di scrittura dell'autrice, così scorrevole che mi ha permesso di terminare la lettura in un fine settimana. Non affezionarsi ai personaggi è pressoché impossibile, visto che li seguiamo per un periodo di tempo molto prolungato e durante catastrofi e perdite. Tuttavia Fu non ha sfruttato queste occasioni per dare al romanzo un tocco più emotivo. Inoltre devo ammettere che ho trovato Meilin una protagonista di gran lunga migliore rispetto a Renshu/Henry e Lily. Di "Nella terra dei peschi in fiore" non mi ha convinto la seconda parte, quella ambientata in America. Sarebbe stato molto più interessante, a parer mio, prolungare e approfondire la sezione ambientata in Cina e poi in Taiwan, dando al libro un tocco più "storico". L'aspetto della guerra e cosa c'è dietro ad essa non viene mai esplorato. Altro aspetto, sempre collegato a questa seconda parte, che non mi ha convinto è che ad un certo punto il personaggio di Meilin viene completamente abbandonato, e persino la sua morte non è poi tanto triste. Consiglio questo libro a chi vuole approcciarsi alla letteratura cinese poiché l'aspetto storico non è particolarmente pesante. 3.5
Nella terra dei peschi in fiore
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,99 €
«Un esordio fenomenale.» The Bookseller «Potente e suggestivo, questo romanzo rivela il duro prezzo che ogni guerra esige e, insieme, esalta lo spirito di sopravvivenza degli esseri umani. Una storia attuale, toccante e universale. » Nguyen Phan Que Mai, autrice del bestseller «Quando le montagne cantano» «Un inno alla speranza potentissimo.» Vanity Fair «Nel raccontare le vicissitudini dei suoi protagonisti, l'autrice con talento fa scorrere in parallelo dettagli della storia ufficiale con le vicende più intime e delicate delle persone che ne sono state coinvolte.» La Lettura – Corriere della Sera In ogni sciagura c’è una benedizione e in ogni benedizione c’è il seme della sciagura, così è e così sarà, sino alla fine dei tempi Cina, 1938. La guerra contro i giapponesi le ha già strappato il marito, e adesso minaccia di toglierle tutto. Con la città in fiamme, Meilin capisce di non avere scelta: per salvare Renshu, suo figlio di quattro anni, deve scappare da Changsha e abbandonare il negozio di antichità di famiglia. È l’inizio di una fuga che sembra non avere mai fine, fatta di marce sfiancanti nelle campagne contese da comunisti e nazionalisti – dove anche un semplice gesto di pietà può portare alla morte –, e tentativi di crearsi una nuova vita nelle città martoriate dai bombardamenti. Come unico ricordo e legame con tutto ciò che hanno perduto, un prezioso rotolo di seta su cui sono illustrate fiabe e leggende tradizionali cinesi. Ed è grazie a quel rotolo che madre e figlio sopravvivranno. Prima con la forza delle storie raffigurate, che Meilin racconta a Renshu nei momenti più duri per infondergli speranza e fiducia nel futuro, e poi come moneta di scambio per ottenere due biglietti per Taiwan. Ma quelle storie saranno il filo che continuerà a unirli ancora tanti anni dopo, quando Renshu, ormai cittadino americano, troverà finalmente il coraggio di condividere con la figlia il proprio passato e la storia della loro famiglia. Tre generazioni e due continenti sono il palcoscenico su cui prende vita questo straordinario romanzo, che non solo racconta in modo unico e indimenticabile la tormentata e dolorosa storia della Cina moderna, ma soprattutto celebra il potere dei legami familiari nel percorso per costruirsi un futuro migliore e trovare il proprio posto nel mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
maurobenedetto 25 giugno 2025
-
G 14 febbraio 2025Immersivo
Piacevolissimo romanzo storico, consigliato soprattutto a chi conosce poco della storia della Cina nel 900, interessantissima ambientazione dagli anni 30
-
Roxanne 07 gennaio 2024Da leggere
Letto in due giorni. Molto simile a "Quando le montagne cantano". Ogni tanto, in alcuni capitoli, mi capitava di annoiarmi dopo qualche pagina, ma l'autrice ha saputo introdurre sempre nuovi elementi, colpi di scena, per mantenere alta l'attenzione. Consiglio l'acquisto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows