Libro bellissimo. Lettura scorrevole. A tratti sembra un romanza. La descrizione degli eventi è dettagliata e mai noiosa (sebbene non sempre semplice). Una pagina di storia drammatica per l'impero romano che ha generato leggende e racconti. La storia che ha portato all'ascesa di Germanico. Consigliatissimo!!!
Il nemico indomabile. Roma contro i Germani
Tutto ha inizio con la conquista romana, alla fine del primo secolo avanti Cristo. L’assoggettamento delle popolazioni indigene, la costruzione di insediamenti nelle remote regioni del Nord. Ma i Germani non si sottomettono. Un’improvvisa insurrezione sbaraglia gli invasori nella foresta di Teutoburgo, costringendoli alla fuga oltre il Reno. La vendetta romana avrà dimensioni epiche, fino alla vittoria celebrata in un trionfo sui barbari in catene. Poi, inaspettata, la decisione di Tiberio: il principe abbandona i Germani al loro destino e riporta il confine sulle rive del Reno. Queste vicende hanno dato vita a un mito potente: quello dei Germani ribelli e indomabili, tenaci custodi della loro libertà, capaci di umiliare uno degli imperi più potenti della storia, ostili a una piena integrazione nella civiltà latina. Un mito che evoca una frattura nel cuore dell’Europa, un dissidio che attraversa tutta la nostra storia fino a oggi. Un impero all’apice della sua potenza, votato a una espansione senza limiti, contro popoli liberi e indomabili: la lotta tra Roma e i Germani è un confronto drammatico, una sfida epica per la sopravvivenza. La storia di una questione antica che segna una frattura nel cuore dell’Europa attraverso i secoli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ma_di 27 dicembre 2024Ottimo
-
Francesco_Baracca 13 giugno 2023cONSIGLIATO
A mio avviso, testo ben scritto, scorrevole, corredato di ricco apparato note e mappe su cui seguire lo scontro tra Romani e Germani. E' quindi un testo che conferma le mie aspettative su autore, dopo averlo seguito nelle sue apparizioni su RAI Storia. Lo consiglio a neofiti ed appassionati di storia, interessati sia a conoscere le vicende del periodo esaminato che a possedere un testo di sintesi delle vicende relative al periodo storico esaminato. Per me tra i migliori mai letti su argomento.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows